SEMINARI MEDIACONSULT
Istanze di semplificazione nei contratti pubblici e nuova disciplina antimafia
(Evento formativo accreditato dal Consiglio Nazionale Forense)
Bologna, 31 ottobre – Trento, 7 novembre
La semplificazione delle procedure volte all’affidamento ed all’esecuzione di contratti pubblici è tema di grande rilievo, cui il sistema dedica reiterati e ravvicinati interventi sia sul piano legislativo che su quello amministrativo, nel tentativo di dare definitiva soluzione ad una questione che vanta, in primo luogo, ragioni di natura economica.
L’istanza della semplificazione reca, peraltro, il rischio dell’abbassamento del quadro delle garanzie di legalità, che il delicato contesto riguardante la contrattualistica pubblica necessariamente richiede, profilo anch’esso di rilevante importanza e da gestire in modo coordinato specie laddove entri in ballo l’applicazione della disciplina “antimafia”.
In questo senso il legislatore si è mosso attraverso la c.d. “decertificazione” e la contemporanea creazione di grandi banche dati: quella dell’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici (c.d. sistema AVCpass) e la Banca dati nazionale unica della documentazione antimafia, cui fare esclusivo riferimento da parte delle stazioni appaltanti.
In questo contesto si collocano anche le c.d. White List, che ciascuna Prefettura deve attivare per la gestione delle attività particolarmente “a rischio” riguardanti lavori forniture e servizi.
Le banche dati vanno peraltro adeguatamente alimentate, e da qui sorgono, sopratutto per quel che riguarda la fase di avvio, oneri non trascurabili in capo alle stazioni appaltanti, cui si richiede la comunicazione e/o l’immissione diretta di una serie di dati ordinati secondo logiche e procedure omogenee; si pensi, ad esempio, all’adozione di certificati unici attestanti l’esecuzione di forniture e/o la prestazione di servizi destinati ad essere “caricati” sulla BDNCP.
La fase di avvio potrebbe quindi rivelarsi foriera di complicazioni che è opportuno conoscere ed affrontare per tempo, onde evitare che strumenti senz’altro utili ed innovativi vanifichino il loro innegabile valore aggiunto.
RELATORE
Stefano de Marinis
Avvocato cassazionista
SEDI
Bologna, 31 ottobre – Hotel Europa
Trento, 7 novembre
SCONTO DEL 10% PER LE ISCRIZIONI PERVENUTE ENTRO 30 GIORNI DALL’EVENTO.
Per ricevere informazioni dettagliate sui Seminari e per iscriversi online cliccare qui, oppure inviare una mail a [email protected] o telefonare allo 0883.31.05.04
No Comments Found