Comunicati

I prodotti farmaceutici tra creatività e design

I prodotti farmaceutici sono sempre più a stretto contatto con il design e la creatività. Ogni packaging studiato secondo leggi scrupolose per i materiali da utilizzare e le dimensioni che bisogna adottare per la quantità di capsule o di bustine da contenere al suo interno. Per la produzione di packaging è divenuto fondamenta lo studio del colore, per offrire la massima leggibilità ed il riconoscimento immediato del prodotto.

Da qualche anno i prodotti farmaceutici si acquistano direttamente sugli scaffali dei supermercati ed è importante che ogni packaging sia facilmente distinguibile, perché l’utente presterà pochi secondi della sua attenzione a tutti i prodotti esposti ed acquisterà il più familiare o quello che cattura la sua attenzione.

Dal connubio sempre più stretto tra i farmaci ed il design nasce la mostra Pharma, all’interno sarà ripercorsa tutta la storia del campo farmaceutico, a partire dalla leggi che lo regolano alle strategie di marketing fino ad arrivare alla trasformazione dei medicinali in oggetti di lusso.

Tra gli artisti esposti alla mostra ci saranno alcune opere di : Andy Warhol, Lester Beall, Herber Lubalin.

La mostra vuole sottolineare come si è evoluto nel passare degli anni il mercato dei prodotti farmaceutici, passando dalla semplice vendita di prodotti chimici, alla creazione di identità visiva dei prodotti.

PHARMA fornisce esempi visivi del passato e del presente, attraverso una linea temporale vuole accompagnare il pubblico ad un’analisi critica, per mettere in discussione il ruolo del design grafico nella commercializzazione di farmaci, e far scoprire come si è evoluto il percorso grafico e perché.

La mostra si terrà presso l’Herb Lubalin Study center alla Cooper Union di New York.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma