Comunicati

I requisiti per lavorare nelle spedizioni internazionali

Il settore lavorativo delle spedizioni internazionali è in continuo fermento e grazie a questo è spesso alla ricerca di personale lavorativo. Come in qualsiasi altro ambito lavorativo anche qui, sono necessari un minimo di requisiti che andremo adesso ad elencare:

  • esperienza nel campo del trasporto
  • laurea o diploma di scuola superiore
  • conoscenza della lingua inglese gradita

L’ultimo requisito è facile capire perchè è gradito, oltre ad essere un plus normalmente apprezzato in qualsiasi altro lavoro è ovviamente un bel vantaggio in ambiti lavorativi in cui si è in continuo contatto con paesi stranieri, come appunto il mondo delle spedizioni internazionali. La formazione scolastica preferita è quella universitaria, ma è gradita anche una formazione diretta sul campo all’interno di aziende del settore spedizioni e trasporti internazionali e nazionali.

Il settore trasporto e spedizione internazionale è più complesso di quanto si pensa, a titolo di esempio è notizia recente che la Turchia e la Bulgaria stanno lavorando ad una nuova convenzione che riguarda appunto le spedizioni internazionali fra i due paesi. L’intervento è stato necessario, a causa di una serie di problemi sollevati da alcune aziende di spedizione e trasporto che operano al confine tra Bulgaria e Turchia. La convenzione in fase di preparazione servirà a liberalizzare – e quindi ad alleviare le problematiche burocratiche – che influenzano i trasporti e le spedizioni internazionali delle due nazioni.

Per la gente comune questo settore può apparire di relativa poca importanza, ma non bisogna dimenticare che se oggi fare shopping online sta diventando sempre più di uso comune è grazie anche a chi si occupa di questa fase del commercio, ovvero la spedizione e il trasporto, sia a livello nazionale che internazionale.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma