Comunicati

I servizi base SEO che un’agenzia SEO deve offrire

Con così tante agenzie SEO sul mercato, non è sempre facile sapere quali servizi di Search Engine Optimization (SEO) richiedere. Alcune agenzie, infatti, sono specializzate esclusivamente in posizionamento nei motori di ricerca, mentre altre grandi società di consulenza SEO/SEM sono in grado di offrire servizi completi che vanno dallo sviluppo/restyling dei siti web in ottica SEO alla gestione/ mantenimento del posizionamento.

In questo articolo vengono descritti i principali servizi SEO che si dovrebbero ricercare mentre si sta valutando a quale agenzia di marketing online affidarsi.

Ricerca delle parole chiave
La ricerca delle keyword rappresenta uno dei servizi più importanti offerti dalle agenzie SEO e il fondamento di qualsiasi campagna di marketing online. Una SEO Agency specializzata utilizzerà diverse tecniche per trovare le migliori parole chiave con cui ottimizzare il sito web. Questo può includere strumenti di ricerca delle parole chiave, analisi della concorrenza, social media e così via.

Strategie SEO
Un consulente SEO esperto dovrebbe essere di supporto nel delineare una strategia SEO (online e offline) che indirizzi il traffico verso il sito, aumenti il tasso di conversione ed ottenga il massimo ritorno sull’investimento (ROI). La ricerca delle parole chiave (vedi sopra) e l’analisi tecnica del sito web costituiscono la base per tracciare un piano di marketing online ed iniziare ad attuare l’attività di posizionamento nei motori di ricerca.

Link Building 
Quando si è alla ricerca di servizi SEO non ci si può esimere dal richiedere al consulente o all’agenzia SEO la gestione di una campagna di link building mirata. I motori di ricerca vedono un back link verso un sito web, se proveniente da altri siti credibili, attendibili, autorevoli e correlati, come un valido indice di popolarità ed importanza per il sito. Una società di professionisti SEO dovrebbe aver sviluppato un’ampia rete di contatti, rapporti consolidati con i webmaster e sapere come trovare le migliori opportunità di link building.

SEO Copywriting 
Il copywriting è un altro dei servizi SEO che un’agenzia più grande può offrire. Le attività di ottimizzazione siti web, off page e on page, sono cruciali per una campagna SEO, non solo per attirare il maggior numero di visitatori possibile ma, soprattutto, per coinvolgerli ed interessarli facendo in modo che non abbandonino il sito. Fare SEO copywriting di qualità permette di ridurre la frequenza di rimbalzo delle pagine web e consente di aumentare la conversione visitatore/cliente.

SEO Web Design 
Questo è ancora uno dei servizi SEO più trascurati ed invece può essere uno degli aspetti più importanti di una campagna di posizionamento nei motori di ricerca. Sarebbe opportuno consultare un esperto SEO prima ancora di decidere il tipo di piattaforma o di tecnologia web da utilizzare per il proprio sito internet. La scelta della piattaforma tecnica, del Content Management System (CMS), del software e-commerce o di altri elementi di design, infatti, può rivelarsi cruciale per raggiungere il pieno successo in una campagna SEO e Web Marketing.

Quando si è alla ricerca di un consulente o di un’agenzia SEO, può essere più conveniente e più efficiente adottare un approccio semplificato per le proprie attività di posizionamento scegliendo di affidarsi ad una società in grado di fornire una gamma completa di servizi SEO. L’ideale sarebbe individuare un’agenzia con all’interno web designer che possono contribuire a creare un bellissimo sito con tutte le funzionalità SEO necessarie, analisti con esperienza nello sviluppo di campagne di link building e personale qualificato in grado di offrire servizi di SEO copywriting professionale.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma