A partire dal 2011, il test INVALSI è entrato a far parte della prova d’esame del terzo anno per la scuola secondaria di primo grado, concorrendo quindi al voto finale. Skill On Line offre un ambiente on line per la preparazione al test.
Sebbene sia praticamente inutile esercitarsi negli ultimi giorni, la prova INVALSI, come per tutti gli esami, va preparata per tempo e con lungimiranza, esercitarsi all’ultimo può servire a prendere familiarità con il test e con la prova. Negli anni passati, i punteggi migliori sono stati ottenuti da quegli studenti che hanno studiato con costanza, costruendo una buona base di saperi.
Oltre all’attività didattica con cui ciascun buon insegnante prepara i propri allievi e li guida nello studio della materia, si è diffusa la prassi di simulare, prima del test ufficiale, le prove INVALSI al fine di mettere gli studenti a proprio agio nel momento in cui saranno chiamati ad esprimere le loro migliori performace.
Per questo i docenti, solitamente, somministrano i test degli anni precedenti fotocopiati o reperiti in rete, li correggono tramite le apposite griglie, producono report di valutazione e svolgono in classe la correzioni.
Grazie all’esperienza maturata con il progetto AULA ZEROUNO (AULA ZEROUNO è oggetto di una partnership, tra Aica e Skill on line), Skill On Line ha messo a punto un sistema chiamato AULA ZEROUNO INVALSI, che consente di sveltire e di facilitare tutte le attività legate ai test INVALSI; in particolare consente di svolgere le correzioni dei test INVALSI e produrre report di valutazione per gli studenti in modo automatico. Tutto questo senza spreco di carta e di tempo.
AULA ZEROUNO fornisce all’insegnante un utile supporto per lavorare in classe con gli studenti attraverso la LIM o il videoproiettore e lo aiutano a concentrarsi sulla didattica.
Il metodo didattico di AULA ZEROUNO è stato sperimentato da oltre 400 scuole italiane nell’ambito di progetti per l’insegnamento dell’informatica di base.
Il progetto AULA ZEROUNO INVALSI di Skill on Line, si pone come obiettivo principale quello di agevolare il lavoro degli insegnanti, consentendo loro di utilizzare i test INVALSI, nelle lezioni d’aula durante tutto l’anno scolastico (bastano una LIM o uin video proiettore) e di svolgere diverse simulazioni delle prove INVALSI nelle aule dotate di personal computer o di assegnarle agli studenti come compiti a casa. I test delle prove INVALSI sono basati sulle domande degli anni precedenti a partire dall’anno scolastico 2007-2008.I test sono corretti automaticamente dal sistema e per ogni test errato viene fornita la soluzione corretta, corredata da schede di approfondimento riferite agli argomenti trattati. Per ogni studente inoltre viene tenuta traccia di tutte le prove svolte per poter valutare nel tempo i risultati ottenuti e monitorare l’andamento della loro preparazione evidenziando capacità e carenze. I dati possono essere aggregati fornendo quadri di sintesi che rappresentino i risultati di tutta la classe. I report prodotti da AULA ZEROUNO contengono rappresentazioni grafiche dei dati che consentono una facile lettura ed una comprensione immediata.
Vantaggi di AULA ZEROUNO e modalità d’uso:
1. Lezioni in aula con la LIM o il videoproiettore.
Agli insegnanti interessati viene rilasciata una password docente, che consentie loro di presentare i test invalsi in aula durante la lezione, attraverso l’uso della LIM oppure di pc e proiettore. I test utilizzati in questo modo possono essere utili come traccia per l’attività didattica in aula ed essere svolti con la partecipazione di tutti gli studenti.
2. Sessioni in aula di test Invalsi simulati.
Il docente, può far sostenere sessioni di test nell’aula informatica, in sua presenza, consentendo così agli studenti diverse simulazioni della prova INVALSI analoghe per durata, numero di esercizi e modalità di valutazione a quella ufficiale che dovranno affronare a fine anno. Al termine di ciascuna prova simulata il docente ha a disposizione un report analitico dei risultati ottenuti, che verranno comuqnue memorizzati dal sistema per singolo studente.
3. Correzioni delle prove.
Durante una sessione in aula, il docente può presentare agli studenti le soluzioni corrette dei test affrontati durante la prova e approfondire gli argomenti specifici attraverso l’utilizzo delle schede di approfondimento contenute negli ebook disponibili in AULA ZEROUNO.
4. Compiti a casa.
Il docente può assegnare agli studenti insiemi di domande, selezionate tra quelle disponibili, da svolgere come compiti a casa. Ogni studente potrà ripercorrere successivamente le prove svolte e ottenere dal sistema le soluzioni corrette e spiegazioni puntuali attraverso le schede di approfondimento. Il docente trova sul sistema i compiti svolti dagli studenti già corretti con i relativi punteggi.
5. Studio individuale.
Lo studente può accedere ad AULA ZEROUNO da qualunque postazione collegata in rete e affrontare i momenti di studio in totale autonomia sugli argomenti proposti nelle prove INVALSI utilizzando gli e-book con le schede di approfondimento e cimentandosi nello svolgimento dei test. Il docente può seguire l’andamento di tutte le attività svolte dagli studenti durante i momenti di studio e dei rispettivi risultati ottenuti.
Accesso ad AULA ZEROUNO
Ogni studente viene dotato di un codice di accesso ad AULA ZEROUNO che consente la registrazione nel sistema e utilizzare le risorse disponibili (test, correzioni, schede di approfondimento, prove svolte e statistiche) durante tutto l’anno scolastico.Per ogni classe che creata in AULA ZEROUNO, il docente dispone di credenziali gratuite per l’accesso al sistema, che consentono di utilizzare i servizi offerti in base alle proprie esigenze ed al proprio metodo di insegnamento.
Per maggiori informazioni potete consultare il sito www.aula01.it