Comunicati

I trattamenti galvanici a Roma – Eredi Aldo Brogani

Da otto decenni, l’Antica Bottega Artigiana degli Eredi Aldo Brogani, in Roma, si occupa di trattamenti galvanici. La grande esperienza le ha permesso di diventare un punto di riferimento nel campo della lavorazione artistica dei metalli e nell’argentatura. I trattamenti galvanici che esegue l’azienda sono molteplici, in grado di soddisfare qualunque esigenza:

Doratura
Procedimento usato sui metalli, ma anche su altri materiali, la doratura viene effettuata con tecniche industriali o artigianali. La Eredi Aldo Brogani vanta grande esperienza nella doratura artigianale. Nel tempo i livelli di specializzazione l’hanno portata ad occuparsi della doratura di oggetti sacri, oltre agli altri metalli.

Argentatura
Con questo procedimento, che può essere di tipo lucido od opaco, viene ripristinata la situazione originale sui pezzi oggetto del trattamento. Con le tecniche utilizzate, esso assume l’aspetto originale.

Restauro argento
Al’occorrenza vengono anche eseguiti interventi di vero e proprio restauro, con la riproduzione totale dei pezzi mancanti o deteriorati. L’alta specializzazione della Bottega Artigiana permette interventi conservativi anche su opere d’arte, sia in argento che in altri metalli.

Lucidatura argento
L’argento viene riportato allo splendore originale con la disossidazione e la lucidatura, con trattamenti elettrolitici e meccanicamente. A seguire, una lavorazione comprendente la vetrificazione protettiva conserverà nel tempo l’oggetto.

Ramatura
Nel suo laboratorio, la Eredi Aldo Brogani effettua anche la ramatura, una procedura che permette di conferire un effetto bronzo a metalli che non sono di ottone o di rame. Viene eseguita prima del procedimento di antichizzazione e poiché il pezzo da trattare necessita di una perfetta pulizia, vengono utilizzate vasche particolari, adatte allo scopo.

Lucidatura ottone
La lucidatura dell’ottone ne esalta l’aspetto. Ampiamente utilizzato, soprattutto nell’oggettistica ecclesiastica.

Bronzatura
Per ottenere la bronzatura viene eseguita un’ossidazione chimica sulla superficie del pezzo da trattare. Ne consegue la formazione di depositi scuri, come il nero o il marrone. Rientra anche in molti processi di antichizzazione dei metalli, in virtù del fascino che esercita: la radica di noce ne è un esempio.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma