I voli a basso costo o low cost sono oggi una formidabile opportunità per i viaggiatori che desiderano volare alla volta delle più belle località d’Italia e del mondo senza spendere molti soldi.
Il mercato dei voli low cost è stato introdotto in America trent’anni fa, per estendersi quindi ad ambiti supplementari come per esempio quello degli hotel, delle vacanze e ancora abbigliamento, telefonia, automobili.
In Europa il mercato dei voli low cost e a basso costo fu introdotto con il contributo di compagnie di voli quali Easyjet e Ryanair, non a caso chiamate compagnie low cost. Attualmente i voli low cost, oltre a essere offerti dagli operatori low cost, costituiscono facilmente parte dell’offerta delle comuni compagnie di linea che a determinate condizioni garantiscono voli a basso costo ai propri viaggiatori.
C’è chi ritiene tuttora che, nel caso dei voli a basso costo, ad una riduzione del prezzo del biglietto , possa corrispondere una bassa qualità del servizio offerto o addirittura standard di sicurezza inferiori se paragonati con i voli tradizionali. In verità sono voci prive di fondamento.
Per quanto riguarda i servizi messi a disposizione a bordo dei voli a basso costo bisogna certamente considerare come sia effettivamente tagliata ogni tipo di spesa considerata non necessaria, per esempio il cibo gratis a bordo dell’aereo ed eventuali extra e sia altresì usato un ridotto personale di servizio. Nondimeno, le compagnie aeree a basso costo assumono l’appellativo di linee ‘no frills’ o ‘senza fronzoli’. Va egualmente sottolineato l’uso da parte delle compagnie a basso costo di aeroporti minori, a volte lontani dal centro città e che possono essere pertanto considerati meno pratici se confrontati con gli aeroporti comuni. Per stimare la convenienza di un volo, prima di acquistare un biglietto aereo è quindi sempre opportuno confrontare orari, prezzi, aeroporti di riferimento e costi per recarvisi, servizi associati, supplementi e spese per i bagagli.
Ciò detto, la qualità dei servizi garantiti resta in gran parte dei casi più che soddisfacente e anche la puntualità è buona. Il risparmio associato ai voli low cost è inoltre reso possibile dall’impiego di una singola tipologia di aereo al fine di da rendere possibile una riduzione dei costi di formazione del personale e di manutenzione.
I viaggiatori che scelgono di ricorrere ai voli a basso costo possono naturalmente anche per ciò che concerne l’aspetto sicurezza. Voli economici e a basso costo mettono a disposizione infatti i medesimi standard di puntualità e sicurezza dei voli tradizionali: a tal riguardo, si tenga conto del fatto che tutti gli aerei delle compagnie operanti nel continente Europeo devono rispettare dei requisiti minimi di sicurezza.
Come trovare voli economici e a basso costo per raggiungere la destinazione preferita con notevole risparmio e usufruendo nel contempo di buoni standard di qualità?
Il consiglio principale è quello di prenotare con ampio anticipo, in modo da approfittare delle promozioni proposte di volta in volta dalle compagnie a basso costo o dalle compagnie aeree classiche. Oltre a visitare con notevole regolarità i siti web delle compagnie aeree low cost alla ricerca di proposte nuove e vantaggiose, può essere particolarmente utile usufruire dei servizi messi a disposizione dai portali specializzati nel raccogliere e valutare le offerte di voli low cost disponibili sul mercato, tra cui segnaliamo il portale web Trydoo.com.
No Comments Found