Comunicati

I vini veneti si raccontano in enoteca”: un viaggio nel territorio fra degustazioni delle eccellenze enogastronomiche regionali, arte, sport, cultura

E’ partito la settimana scorsa, “I vini veneti si raccontano in enoteca”, un calendario di serate, in collaborazione con Unione Consorzi Vini Veneti DOC, che per nove venerdì, fino al 15 giugno, offrirá all’Enoteca Veneta di Conegliano ( Treviso), via Dalmasso 14, al grande pubblico, l’opportunità di degustare il meglio della produzione enologica regionale.

Un gustoso viaggio fra i sapori del territorio, dove il vino sarà affiancato dai piatti simbolo della cucina locale preparati all’insegna della stagionalitá. Ogni serata ha un tema diverso, dallo spettacolo allo sport, dalla cultura alla musica passando per l’arte, con filo conduttore le eccellenze vinicole del Veneto i cui segreti saranno svelati grazie alle informazioni fornite da produttori ed esperti che illustreranno nel corso della degustazione il contesto culturale e le caratteristiche organolettiche del prodotto. Un viaggio dunque nel territorio dove profumi e sapori sono raccontati dal vino stesso.

Tra gli appuntamenti in programma: I Vini del Palladio (Vicenza Doc – Breganze Doc – Colli Berici Doc – Arcole Doc), Espressione Della Corvina (Valpolicella Doc – Bardolino Doc – Garda Doc), Lago di Garda (Lugana Doc – Custoza Doc – Valdadige Terra dei forti Doc). Non mancherà una incursione alla scoperta del Prosecco Superiore ( Conegliano Valdobbiadene e Asolo), ed una tappa ne I Serenissimi Vini (Venezia Doc – Piave Doc – Lison Pramaggiore Doc – Malanotte Docg – Lison Docg ). Una panoramica davvero a360 gradi del patrimonio vinicolo regionale che proporrà anche una selezione dal Cuore del Veneto (Corti Benedettine del Padovano Doc – Bagnoli Doc – Merlara Doc) e dei vini bianchi da suolo vulcanico, Vulcania (Soave Doc – Durello Doc – Gambellara Doc – Colli Euganei Doc). Una serata infine sarà riservata alla “dolcezza veneta”, ovvero ai passiti Doc e DOCG (Refrontolo Passito DOCG, Torchiato di Fregona doc, Recioto di Soave docg, Torcolato Breganze doc, Fior d’rancio colli euganei docg, Custoza passito doc, Vin santo Gambellara doc, Lison Paramaggiore Verduzzo passito doc).

L’Enoteca Regionale Veneta, con sede nella Scuola Enologia Cerletti di Conegliano Veneto (Treviso) promuove e valorizza le molteplici espressioni della viticoltura veneta, oltre ad essere una esaustiva vetrina dei vini DOC e DOCG regionali. È inoltre riconosciuta a livello regionale come strumento e centro per la promozione e conoscenza dei prodotti alimentari ed enologici del territorio a marchio di qualità certificato europeo. L’Enoteca Veneta organizza convegni, corsi di formazione per sommelier, workshops di marketing per operatori del settore enologico ed agro –alimentare e corsi per guide turistiche.

Info per prenotazioni serate a : Tel. 0438 455138 [email protected] , www.enotecaveneta.it .

Ufficio Stampa Enoteca Veneta : Sabino Cirulli – Tel. 349 2165175

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma