IFOA chiude il 2010 con un avanzo di 60.000 euro. Cresce il volume di attività. Nuova sede e più mercato nel futuro dell’Ente di formazione, che presenta anche il nuovo Vice Direttore Generale.
Con un 2010 che registra un avanzo di 60.000 euro, che va a rimpinguare la dotazione patrimoniale che si porta a 4 milioni e 200.000 euro, IFOA segna la piena realizzazione del percorso di sistemazione dei suoi assetti e dell’equilibrio economico.
E’ questo il risultato ratificato dall’Assemblea dei Soci che si è riunita il 27 maggio. Sono lontani i tempi delle difficoltà iniziate nel 2004. Nel corso del lustro trascorso si è realizzato un riposizionamento strategico dell’Ente di formazione delle Camere di Commercio dell’Emilia Romagna, in primis quella di Reggio Emilia.
Si pensi allo sviluppo delle attività a mercato che nel corso di questi anni, anche in presenza della crisi, hanno segnato un notevole incremento passando da circa 3 milioni di euro nel 2006, di circa 6 milioni e 500 mila in corso di realizzazione nel 2011.
Si pensi ancora allo sviluppo delle attività sui fondi interprofessionali che superano i 2 milioni di euro nel 2010.
Ad aumentare la soddisfazione per il risultato del 2010 c’è anche la significativa crescita dei volumi di attività. Mentre i ricavi del 2009 sfioravano appena i 12 milioni di euro, nel 2010 essi si sono portati a 14 milioni e 200 mila.
Per quanto riguarda i primi mesi del 2011 si sta registrando un andamento favorevole dei ricavi, in linea con le previsioni di budget.
Compongono il volume dei lavori tutte le attività che vengono svolte nelle più di dieci sedi di IFOA: 5 in Emilia Romagna, poi a Milano, Mantova, Padova, Firenze, Bari, Matera ed anche nelle attività internazionali, come il rilevante progetto di assistenza tecnica che è in svolgimento in Romania, che si concluderà a metà 2012.
Nel prossimo futuro di IFOA c’è anche l’abbandono della storica sede di via Guittone d’Arezzo. Si
sono perfezionati gli accordi che dovrebbero portare ad ospitare le attività dell’Ente presso l’edificio di via Gilioli Valle, al Tondo, lo stesso spazio che ospitò alcuni anni or sono la facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università di Modena e Reggio, per il quale sono in corso importanti opere di ristrutturazione.
Il Presidente di IFOA, Pier Angelo Fornara, ha poi presentato il nuovo Vice Direttore Generale di IFOA, Umberto Lonardoni, che affiancherà il Direttore Generale, Giuseppe Pezzarossi.
Umberto Lonardoni, laureato, 45 anni, cresciuto professionalmente in IFOA, ne ha guidato e guida, fra le altre cose, i Servizi Centrali e ha condotto lo sviluppo nelle aree Veneto e Lombardia.
Ufficio Stampa Ifoa
Via G. D’Arezzo 6
42123 Reggio Emilia
Tel 0522.329260
No Comments Found