Una data da cerchiare con il colore rosso sul calendario: sabato prossimo, 14 aprile, aprirà i battenti il nuovo museo delle palafitte di Fiavè, nell’omonima località del Trentino. Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di archeologia, ma non solo, che potranno così scoprire i segreti della vita degli abitanti dell’uomo preistorico dell’attuale regione del Trentino. Fiavè è una delle 111 località che è entrata a far parte della lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO in quanto riconosciuto come sito delle palafitte preistoriche dell’arco alpino.
Il percorso museale è incentrato in particolar modo sui diversi abitati palafitticoli succedutisi tra IV e II millennio a.C, diversi dei quali sono ancora tutt’oggi visibili. In particolare nell’età del Bronzo sono stati diversi gli insediamenti utilizzati dall’uomo: capanne lacustri e palafitti che nel corso dei decenni e dei secoli hanno subito delle modifiche nelle loro strutture, cambiamenti che si adattavano alle diverse condizioni climatiche e territorio che l’uomo di trovava costretto ad affrontare.
Nelle sale espositive del museo si potranno inoltre osservare numerosi oggetti rinvenuti dagli archeologi nel corso delle ricerche: reperti in ceramica, monili in bronzo, in ambra ed in oro, oggetti in legno che miracolosamente si sono conservati per oltre 3500 anni come tazze, mestoli, vassoi oltre a strumenti da lavoro unici nel loro genere in Europa. Proprio questi reperti deperibili costituiscono un’eccezione e l’esclusività del museo delle Palafitte che costituirà, insieme agli sport estivi praticabili a Molveno ed ai tanti eventi sparsi in tutto il territorio, senza dubbio una delle maggiori attrazioni dell’estate in Trentino.
Il Museo resterà aperto dalle ore 10 alle 18 dal 15 al 22 aprile, mentre dal 23 aprile al 19 giugno e dal 21 settembre al 30 novembre rispetterà i seguenti orari: dalle 14.00 alle 18.00 ( sabato, domenica e festivi); infine dal 20 giugno al 20 settembre: 10.00 – 18.00 (da martedì a domenica); chiuso nei mesi di gennaio, febbraio e dicembre e chiuso il lunedì.