Linear Technology Corporation presenta l’LTC4071, un sistema di carica batterie in derivazione facile da utilizzare e di piccole dimensioni per le batterie Li-Ion/polimeri che integra protezione per il caricabatterie e il pacco di batterie in un unico circuito integrato. L’LTC4071, con una corrente di esercizio di 550 nA, carica e protegge le batterie da fonti di alimentazione a corrente molto bassa, intermittente o continua in precedenza non utilizzabili. L’LTC4071 può effettuare la carica con correnti fino a 50 mA. Una funzione di disconnessione a scatto in caso di batteria bassa con corrente vicina allo zero (<0,1 nA) protegge anche le batterie a bassa capacità dallo scaricamento profondo e da danni potenzialmente irreparabili. Contenuto in un package DFN a basso profilo (0,75 mm) a 8 conduttori, da 2 x 3 mm, l’LTC4071 è un caricabatterie completo e ultracompatto e l’unica soluzione di protezione in grado di operare con fonti di alimentazione a basso livello. La gamma di funzionalità del dispositivo è ideale per applicazioni con impedenza elevata e fonte di carica a bassa potenza, come i sistemi energy scavenging/harvesting, con isolamento resistivo o solari. Può caricare batterie Li-Ion/polimeri, a bottone e a film sottile.
Con impostazioni di 4,0 V, 4,1 V o 4,2 V selezionabili tramite pin, la tensione variabile dell’LTC4071 con una precisione dell’1% consente all’utente di ottimizzare il rapporto tra capacità della batteria e durata. Un’uscita di stato indipendente per il controllo della carica della batteria indica quando quest’ultima è quasi completamente carica. Il circuito di condizionamento termico interno della batteria riduce la tensione variabile per proteggere le celle Li-Ion/polimeri nel caso di temperature elevate della batteria. Stack di batterie a più celle possono essere caricati e bilanciati configurando in serie diversi circuiti integrati dell’LTC4071.
Oltre che nel package DFN compatto da 2 mm x 3 mm e 8 conduttori, l’LTC4071 viene fornito anche in un package MSOP a 8 conduttori. Il funzionamento di tali dispositivi è previsto nel range di temperature da -40°C a 125°C. Il prezzo dei package DFN e MSOP è rispettivamente di $2,20 e $2,30 per 1.000 pezzi per la versione di grado E e di $2,53 e $2,65 per la versione di grado I. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.linear.com/4071.
Riepilogo delle caratteristiche: LTC4071
- Protezione del pacco batterie e del caricabatterie in un unico circuito integrato
- Bassa corrente di esercizio: 550 nA
- La funzione di disconnessione in caso di batteria bassa con corrente vicina allo zero (<0,1 nA) protegge le batterie da scaricamento eccessivo
- Livello di disconnessione per batteria bassa selezionabile tramite pin: 2,7 V o 3,2 V
- Tensione variabile con precisione dell’1% per l’intero range di temperature e corrente di derivazione
- Corrente di derivazione interna max 50 mA
- Opzioni per la tensione variabile selezionabili tramite pin: 4,0 V, 4,1 V. 4,2 V
- Condizionamento della tensione variabile tramite NTC a bassissima potenza per la protezione della batteria Li-Ion/polimeri
- Adatto per fonti di alimentazione a corrente bassissima, intermittente e continua
- Uscita di stato batteria alta
- Package DFN e MSOP a 8 conduttori e basso profilo (2 x 3 x 0,75 mm) con funzioni termiche avanzate
Linear Technology
Linear Technology Corporation, produttore di circuiti integrati lineari ad alte prestazioni, è stata fondata nel 1981, è diventata una società pubblica nel 1986 ed è entrata nell’indice S&P delle 500 principali aziende pubbliche nel 2000. I suoi prodotti includono: amplificatori high-end, comparatori, riferimenti di tensione, filtri monolitici, regolatori lineari, convertitori CC-CC, caricabatteria, convertitori di dati, circuiti di interfaccia per comunicazioni, circuiti di condizionamento di segnale RF, soluzioni µModule e numerose altre funzioni analogiche. I circuiti Linear Technology vengono utilizzati in numerosissime applicazioni: telecomunicazioni, telefoni cellulari, prodotti di rete quali commutatori ottici, notebook e computer desktop, periferiche per PC, video/multimedia, strumentazione industriale, dispositivi per il monitoraggio di sicurezza, prodotti di largo consumo di fascia alta quali fotocamere digitali e lettori MP3, dispositivi medicali complessi, componenti elettronici per il settore automotive, automazione industriale, controllo di processo, sistemi militari e spaziali.
No Comments Found