In Italia la parola carnevale è uguale a Venezia, ma non tutti sanno che a questo evento è legata un’antichissima tradizione romana.
Esso gareggiava appunto con quello di Venezia per eleganza e maestosità ed ebbe il suo momento massimo sotto il pontificato di Papa Paolo II.
Ogni anno i festeggiamenti e le sfilate in maschera iniziavano con l’editto papale è comprendevano carri allegorici, giostre, canti, balli, sontuosi banchetti pubblici e un numero impressionante di corse sostituite nel 1667 da Papa Clemente IX° con la Corsa dei Cavalli Bàrberi.
Molto caratteristici e spettacolari erano i tornei medievali in Piazza Navona, la cosiddetta giostra.
Questo tipo di manifestazione è estinto da oltre un secolo ma fa ancora parte della tradizione di Roma dunque riprenderà vita anche quest’anno con un programma che va da 06 al 16 febbraio, comprensivo di una rivisitazione o simulazione degli antichi spettacoli equestri.
Se volete passare un Carnevale davvero con i fiocchi prenotate ora un prenotare un b&b in quanto è risaputo che i bed and breakfast roma hanno prezzi contenuti ma offrono un’ottima qualità delle strutture e dei servizi, e non perdetevi una delle feste di carnevale più cool dell’anno.