Da Gunnebo, azienda leader nel proporre soluzioni di sicurezza vincenti, arrivano importanti novità per il cash management. Si tratta di sistemi automatizzati per il back office che possono inserirsi nel negozio senza pesanti interventi nel layout o nell’organizzazione del lavoro, ma che allo stesso tempo consentono un notevole risparmio di tempo, una gestione più precisa e l’eliminazione degli errori di conteggio. Vediamoli in dettaglio.
SafeCash Retail Deposit (amichevolmente detto SCRD dagli addetti ai lavori) è un sistema per il conteggio, la certificazione e il versamento del contante. Le banconote versate sono validate e contate automaticamente; ogni possibilità di errore umano nei conteggi è quindi eliminata. La certezza dei conteggi permette, in presenza di un accordo in tal senso fra il retailer e la banca, di accreditare il risultato della giornata direttamente in conto corrente, come se il denaro fosse già stato depositato. Il trasferimento è infatti certo e sicuro: il conteggio è affidato a un lettore certificato BCE, l’incasso è trasferito in una cassaforte con certificazione equivalente al grado III ECBS e il versamento è confermato da una ricevuta che, oltre a specificare naturalmente l’importo, identifica anche la data e l’ora del versamento e l’operatore che lo ha effettuato.
SCRD è dotato di un’interfaccia touchscreen chiara e dal funzionamento intuitivo, che permette di visualizzare l’esito di validazione anche delle singole banconote. Il software SPC (la sigla sta per SafePayControl, ed è lo stesso sofisticato programma sviluppato da Gunnebo per la gestione delle stazioni di pagamento SafePay™) permette di collegare SCRD a un server centrale e monitorarlo da remoto. Questo permette di tenere sempre sotto controllo il livello dei versamenti, avvertendo ad esempio l’azienda di trasporto valori in modo che provveda al momento opportuno al prelievo del sacco (SCRD utilizza sacchi dello stesso tipo impiegato nelle casseforti antirapina, e garantisce quindi un elevato livello di sicurezza). Anche in occasione dell’operazione di prelievo il sistema rilascia una ricevuta che identifica operatore, numero del sacco e orario.
SCRD elimina gli errori nei conteggi, scarta le banconote false, velocizza le operazioni di fine turno e versamento e consente ampie possibilità di controllo da remoto: la somma di questi vantaggi permette al sistema di ripagarsi rapidamente.
Se la velocità di rotazione del contante nel punto vendita è tale da giustificare il ricircolo, può essere utile impiegare il nuovo sistema SafeCash Retail Station (SCRS). Studiato anch’esso per semplificare le operazioni di back office, SCRS è un sistema ancor più completo in quanto permette di gestire anche monete, grazie al sidecar apposito del quale è dotato.
SCRS è perfetto per la gestione di fondi cassa all’inizio e alla fine dei turni e della giornata. L’interfaccia, come nel caso di SCRD, è semplice da utilizzare e permette anche di differenziare le operazioni effettuabili dai diversi addetti in base al tipo di login: è possibile, per esempio, consentire ad alcuni operatori il solo versamento e ad altri anche il prelievo.
Con SCRS il denaro viene convogliato in cassetti, e non in un sacco come nel caso del SCRD – anche i cassetti naturalmente hanno caratteristiche di sicurezza elevate. Il software di gestione consente anche in questo caso di bloccare il denaro falso ed effettuare conteggi a prova di errore, ma con SCRS oltre a versare il fondo cassa è anche possibile effettuare cambi, prelevare fondi cassa all’inizio del turno e versare l’incasso a fine giornata.
Naturalmente anche SCRS rilascia ricevute con i dettagli di ogni operazione, verificabili on line e, sempre grazie al software SPC, anche da remoto. La possibilità di differenziare al login i gradi di autonomia nella gestione della stazione permette ad esempio all’amministratore del negozio o capo cassiere di destinare a ciascun operatore un fondo cassa fisso o variabile all’interno di uno spazio di discrezionalità, da prelevarsi all’inizio del turno. SCRD eroga esattamente la quantità richiesta di contante e riceve il fondo cassa e l’incasso a fine giornata senza alcuna necessità di effettuare conteggi manuali, eliminando i rischi di contestazioni dovuti al controllo da parte di più operatori e velocizzando notevolmente le operazioni di inizio e fine turno.
SCRD è flessibile: è possibile in fase di configurazione impostare per ogni cassetto diverse modalità di funzionamento (accettazione, ricircolo, deposito). SCRS può essere affiancato a SCRD, riservato al solo deposito: i due sistemi sono chiaramente del tutto compatibili.
Errori eliminati, reportistica impeccabile in tempo reale, minor manipolazione del contante e compiti ripetitivi ridotti: SCRD e SCRS non hanno controindicazioni ma solo vantaggi, mettendo d’accordo tutto il personale nella constatazione che la tecnologia può migliorare la qualità del lavoro. E SCRS, come SCRD, è anche un investimento che rientra in tempi rapidi.
Per ulteriori informazioni sulle soluzioni per il punto vendita offerte da Gunnebo Italia SpA, potete contattare l’azienda telefonicamente allo 02267101, scrivere all’indirizzo [email protected] o visitare il sito www.gunnebo.it .
No Comments Found