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Il cliente Enel Energia, sempre protagonista

Un nuovo linguaggio per il settore dei servizi di pubblica utilità: abbandonare la ‘definizione antica’ di consumatore, contratto e bolletta per una nuova realtà fatta di “cliente, partnership, offerte e servizi”. È questa l’evoluzione che il mercato dell’energia ha vissuto negli ultimi anni secondo Nicola Lanzetta, responsabile Vendite mass market di Enel Energia.

È stata l’apertura del mercato libero, avviata nel 1999 e completata nel 2007, a favorire l’emergere di questo nuovo paradigma chiedendo alle utilities di uscire da vecchi stereotipi per realizzare un nuovo modo di essere presenti su un mercato sempre più indirizzato ad avere il cliente come protagonista.

Intervistato da Enel.it, Lanzetta declina questo cambiamento spiegando che oggi è superato e sbagliato il concetto di “soggetto che consuma” perché il cittadino, come l’impresa, “chiede a delle aziende dei servizi e dei prodotti e quindi è un vero e proprio cliente”.

Per questo oggi ha si parla di servizi e offerte e  soprattutto di cliente e non di consumatore. Enel Energia è infatti ben consapevole che l’epoca dei contratti fornitore-utilizzatore ha ormai lasciato il posto a “un rapporto paritetico” nel quale il cliente sceglie chi è “in grado di fornire servizi e prodotti che soddisfano le sue esigenze”.

Quello che cerca il cliente oggi è “un servizio che semplifica la vita – dice Lanzetta – qualcosa che renda più facile il mio vivere quotidiano”. Pone insomma una domanda differente agli operatori alla quale Enel Energia risponde moltiplicando le offerte e modellandole sulle diverse esigenze, una “scelta muticanale” che ha reso la società di Enel leader del mercato libero dell’energia e del gas.

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