Il collutorio viene impiegato per l’igiene orale. Insieme a spazzolino e dentifricio, è il vero responsabile di una corretta igiene orale. Le esigenze più diverse in tema dentale, tra gengiviti e irritazioni, hanno definito l’offerta sul mercato di Plakkontrol, che ha studiato tante soluzioni diverse a seconda delle problematiche che i vostri denti presentano.
Il collutorio può essere infatti impiegato sia per rinfrescare l’alito che per prevenire la formazione di carie, ma anche per impedire la formazione della placca; viene inoltre utilizzato per disinfettare le gengive, ridurre infiammazioni del cavo orale o semplicemente per alleviare il mal di gola.
E’ un prodotto facilmente reperibile nei supermercati, anche se spesso è consigliato un consulto da parte del proprio dentista per poter scegliere nello specifico di quale collutorio si abbia bisogno. Insieme ai collutori d’uso comune, vi sono infatti molti composti specifici che devono essere utilizzati con precauzione, sotto consiglio del medico specialista, un esempio fra tutti sono i collutori con alte percentuali di fluoro, assolutamente da utilizzare con parsimonia seguendo le indicazioni del dentista.
Questi collutori sono per lo più indicati nel caso di mancanza di minerali nei denti oppure in caso di retrazione delle gengive che lasciano scoperte le radici oppure nel momento della crescita. Tra la gamma di colluttori, Plakkontrol ne evidenzia due, che sembrano essere la sintesi di praticità e naturalità. Partendo dal Plakkontrol 30 Giorni, un collutorio antiplacca con Clorexidina al 0,12%, senza alcool, si arriva addirittura a un nuovo ritrovato molto comodo, che può essere trasportato dentro la borsa, grazie alla praticità della confezione.
Si tratta, nel primo caso, di un trattamento mensile di mantenimento dopo la cura con Plakkontrol 15 Secondi. Indicato anche per le infiammazioni acute dei tessuti del parodonto come gengiviti, parodontiti, perimplantiti e utilizzato anche per la profilassi antisettica per portatori di impianti, protesi ed apparecchi ortodontici.
Vista l’assenza di alcol, può essere utilizzato per un periodo prolungato, senza il rischio di creare problemi di alcun tipo legati per esempio all’ipersensibilità all’alcol o al presentarsi di irritazioni. Il secondo prodotto che invece volevamo esporre alla vostra attenzione è il Plakkontrol 15 Secondi Spray Gengive e Gola, ad uso topico per il controllo mirato della placca nei punti di facile sanguinamento, nelle zone interessate da cure odontoiatriche, per la cura dell’alitosi di origine dentale.
Ottimo coadiuvante per le irritazioni della gola. Il pratico flacone da 50 ml con nebulizzatore, può essere utilizzato se vi trovate fuori casa o in viaggio, per avere sempre con voi la garanzia della vostra perfetta igiene orale. Come visto, ci sono collutori per ogni esigenza che possono essere utilizzati quotidianamente ma anche che devono essere usati solo in presenza di determinate patologie legate alla vostra dentatura.
Ad ogni modo, sembra che ci sia proprio una soluzione ad ogni tipo di problematica e ad ogni desiderio di avere una perfetta igiene dentale.
No Comments Found