Comunicati stampa e News

Il computer di sostegno, nuova edizione – Edizioni Erickson

Le Edizioni Centro Studi Erickson presentano Il computer di sostegno. Ausili e informatici a scuola – Nuova edizione – a cura di Flavio Fogarolo, in uscita il prossimo 7 marzo 2012.

Il manuale Il computer di sostegno. Ausili e informatici a scuola rappresenta un’utile guida passo dopo passo alla scelta, all’utilizzo e all’adattamento di sussidi e ausili informatici per favorire l’apprendimento e l’integrazione didattica degli alunni disabili. Nella nuova edizione vengono presentati i programmi più recenti e le ultime tecnologie compensative per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Il computer di sostegno si propone come un manuale operativo, uno strumento che non solo aiuta a mettere a fuoco i problemi ma che cerca anche di indicare delle possibili risposte, se non proprio delle vere soluzioni che non sempre, purtroppo, esistono o sono disponibili.

Il concetto cardine intorno al quale ruota il libro è quello di accessibilità dei prodotti informatici: istruzioni dettagliate e aggiornate spiegano come scegliere e agevolare l’utilizzo di ausili informatici (computer, periferiche, programmi) nelle attività scolastiche con alunni con disabilità motorie, visive, uditive, difficoltà cognitive, disturbi specifici dell’apprendimento.

Un CD-ROM allegato al libro completa l’offerta con demo di software per la disabilità, video dimostrativi, indicazioni e suggerimenti pratici esemplificati.

Flavio Fogarolo
Insegnante di scuola secondaria di primo grado, è referente per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità presso l’Ufficio Scolastico Provinciale di Vicenza. Da circa vent’anni si occupa dell’uso didattico degli ausili informatici; ha collaborato con l’INDIRE, in particolare per l’attivazione del portale Handitecno, e con il Ministero della Pubblica Istruzione per la definizione e l’attuazione del progetto Nuove Tecnologie e Disabilità.
Per le Edizioni Erickson ha curato anche i software AlfaReader, IperMAPPE e Scrivere veloci con la tastiera; e il libro Competenze compensative. Tecnologie e strategie per l’autonomia scolastica degli alunni con dislessia e altri DSA.

Exit mobile version