Comunicati stampa e News

Il corretto smaltimento dei calcinacci

Il corretto ritiro e smaltimento dei calcinacci è un argomento molto delicato. Le normative vigenti al riguardo sono molto rigide e prevedono pesanti sanzioni da pagare e anche l’avviamento di procedure penali.

Tale rigidità mira a ridurre l’abusivismo. Nelle città sempre più spesso, infatti, si assiste a discariche a cielo aperto (naturalmente non autorizzate) oppure a cataste di detriti edili e materiale di altro genere abbandonate accanto ai cassonetti. Per procedere correttamente al ritiro e allo smaltimento dei calcinacci esistono aziende specializzate in questo tipo di lavoro, che possiedono non solo mezzi e attrezzature adeguate, ma anche le opportune autorizzazioni per il conferimento in discarica del materiale trasportato.

In seguito ad opere di demolizione, di costruzione oppure di ristrutturazione, che si tratti di un cantiere oppure di un’abitazione privata, molti sono i rifiuti edili che si accumulano e che vanno correttamente smaltiti. Molte aziende provvedono alla fornitura di cassoni scarrabili a noleggio, dove accumulare i detriti e facilitare il compito alle ditte per il ritiro di questi calcinacci.

Quando l’azienda specializzata cui ci si è rivolti avrà provveduto al ritiro dei calcinacci, si provvederà allora al loro corretto smaltimento. Esso consiste nella polverizzazione di tali detriti, separando i materiali ricavati riciclabili da quelli nocivi per l’ambiente, che andranno opportunamente smaltiti. I materiali ricavati riciclabili saranno, poi, riutilizzati per altre opere edili.

Per non rischiare di compiere un abuso e di essere perseguito penalmente, è bene rivolgersi a ditte specializzate nel settore. A Roma, per esempio, Barcar srl opera da oltre quarant’anni nel settore del ritiro e smaltimento di calcinacci e di ogni genere di materiale da risulta o detrito edile (dai calcinacci al cartongesso, dal siporex all’asfalto, dai vari tipi di metallo ai laterizi, etc.), grazie al vasto parco macchine a disposizione e alle attrezzature all’avanguardia con cui svolge il lavoro.

Exit mobile version