Comunicati stampa e News

Il corso di aggiornamento al primo soccorso aziendale

Per adempiere agli obblighi previsti in materia di salute e sicurezza sul lavoro (art. 18 D.lgs. 81/08) il Datore di lavoro deve nominare un lavoratore che ricopra il ruolo di addetto al primo soccorso.

 

In base a quanto stabilito dall’articolo 37, comma 9 del D.Lgs. 8108 “i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico”.

 

In merito alla periodicità dei corsi, si fa riferimento alle disposizioni del Decreto Ministeriale n° 388/03, che stabilisce una validità triennale della formazione;  è obbligatorio pertanto effettuare il corso di aggiornamento di primo soccorso coerentemente con la fascia di rischio dell’attestato di primo soccorso precedentemente conseguito.

 

In particolare, i lavoratori già formati per eseguire il ruolo di addetto al primo soccorso aziendale, dovranno effettuare, a seconda della fascia di rischio dell’attività lavorativa, uno tra i seguenti corsi:

 

 

La sessione tecnico-pratica deve essere erogata obbligatoriamente in presenza di personale medico o abilitato all’insegnamento delle tecniche di primo soccorso e non può essere in nessun caso sostituita da corsi online o da video su supporti audiovisivi.

 

attestato di primo soccorso online su Impresa8108

aggiornamento corso primo soccorso rischio basso su Impresa8108

aggiornamento corso primo soccorso rischio medio su Impresa8108

aggiornamento corso primo soccorso rischio alto su Impresa8108

Trova la tua fascia di rischio su www.codiceateco.it

Exit mobile version