Graphe.it edizioni presenta Il crocifisso e l’Islam. Dialogo fra due religioni di Paolo Quaglia, un tentativo di dialogo tra la religione cristiana e quella musulmana, partendo dal simbolo della croce. Da un lato, Paolo Quaglia presenta l’origine dell’immagine del crocifisso nella cultura cristiana, il suo occultamento nei primi secoli, il suo rifiuto da parte degli iconoclasti e la sua ricomparsa nel periodo carolingio. Dall’altro lato l’autore espone la nascita della religione islamica, evidenziano le cause che hanno portato i musulmani all’avversione nei confronti di ogni raffigurazione di persone o cose realmente esistenti.
Un dialogo tra due religioni, quello proposto nel libro, che si traduce anche in un aiuto per quanti vogliano conoscere gli insegnamenti fondamentali dell’Islam e un invito ai musulmani a tollerare quanto proviene da religioni e culture diverse.
Solo chi comprende è meno propenso a condannare. La comprensione è il primo passo verso la tolleranza ed è ciò che attesta il raggiungimento di un certo grado di civiltà.
È necessario precisare che in quel periodo esistevano molte diversità tra Oriente e Occidente, soprattutto perché i popoli vivevano nell’isolamento e le comunicazioni erano scarse. Mentre i teologi occidentali ponevano l’accento sul momento più drammatico della vita di Cristo, cioè la crocifissione, al centro dell’attenzione della teologia bizantina c’era invece l’incarnazione, vista come riconciliazione di Dio con l’umanità. In particolare, per quanto riguarda la seconda persona della Trinità, nella Chiesa occidentale si sottolineava la cristologia, mentre in quella orientale la pneumatologia. Così, se in Occidente dominava l’immagine della crocifissione, in Oriente dominava quella della Pentecoste.
Paolo Quaglia, astigiano, ha conseguito la laurea in Filosofia teoretica presso l’Università di Torino. Ha pubblicato saggi e recensioni sulla rivista Filosofia dell’Università di Torino ed è anche anche autore di alcuni studi pubblicati da diverse case editrici.Per la Graphe.it edizioni Paolo Quaglia ha pubblicato il libro Il crocifisso e l’Islam. Dialogo fra due religionie ha tradotto il libro di E. R. Wierenga, La natura di Dio. Un’indagine sugli attributi divini.
Graphe.it edizioni
Nata nell’estate 2005, la Graphe.it edizioni è il coronamento di un desiderio tanto profondo da poter essere catalogato come “sogno” e, come casa editrice, pur nella sua ridottissima dimensione, desidera coltivare i “sogni” nella vita di ogni giorno convinti che, come sosteneva A. Schopenhauer, la vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro; leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. La Graphe.it edizioni si propone di dare voce a scrittori, esordienti o meno, che abbiano qualcosa da dire in “maniera nuova” e che, forse, non trovano ascolto… Opera in una dimensione che potremo definire “artigianale” – una decina di libri l’anno – che consente di instaurare rapporti umani prima ancora che professionali.
www.graphe.it
Il crocifisso e l’Islam
Dialogo fra due religioni
Paolo Quaglia
Stampato su carta riciclata