Milano, 15 novembre 2010 – Grande successo per l’Autodesk Digital Prototyping Forum 2010, che è riuscito a riunire più di 850 appassionati professionisti operanti nel mercato manifatturiero. L’evento, svoltosi lo scorso 4 novembre presso il Forum G. Monzani di Modena, trasformato per l’occasione in una suggestiva pista di decollo, ha offerto a progettisti, ingegneri e, più in generale, agli appassionati operatori del mercato una valida occasione di condivisione e aggiornamento sulle ultime novità nel campo della prototipazione digitale.
Molti, quest’anno, i consigli pratici forniti dai migliori esperti Autodesk sull’utilizzo dei software per la progettazione 3D, partendo ovviamente da Inventor, al fine di aiutare gli utenti delle soluzioni Autodesk a migliorare ulteriormente la propria produttività.
La giornata è stata avvalorata dalla presenza e testimonianza diretta di due realtà di tutto rispetto. L’ing. Fanizza, Asia Pacific Area Manager di Azimut Yatchs, marchio leader mondiale nella nautica di lusso, ha condiviso dal vivo la sua esperienza con il software di visualizzazione Autodesk Showcase, grazie al quale Azimut ha realizzato un configuratore interattivo, oggi presente in tutti gli showroom aziendali, che permette all’acquirente di allestire in modo dettagliato la propria imbarcazione.
A seguire, è stato presentato il progetto del Canale di Panama realizzato da ICM Srl, rappresentata per l’occasione da Davide Tommasi, uno dei progettisti che ha collaborato alla realizzazione del Canale. Il progetto, composto da ben oltre 860 mila parti, è stato interamente sviluppato con Autodesk Inventor.
Nel corso della giornata, tecnici esperti hanno permesso di approfondire le caratteristiche dei vari prodotti, simulando la gestione del workflow completo del processo di progettazione digitale, a partire dal layout iniziale fino al prodotto finito.
“Ai nostri utenti abbiamo offerto una panoramica a 360 gradi delle nuove soluzioni Autodesk nel campo della prototipazione digitale, ma anche della progettazione professionale e dell’ingegneria come il nuovissimo AutoCAD per Mac che gira nativamente su sistemi Mac OS X” ha dichiarato Stefano Casazza, Industry Manager Manufacturing Solutions, Autodesk Italia. ”Gli esperti Autodesk si sono messi a loro completa disposizione, mostrando sul campo come incrementare la loro produttività. Ma anche per noi questo scambio con il comparto manifatturiero si è rilevato estremamente utile: una valida conferma delle scelte tecnologiche operate fino ad ora.”
Autodesk, inoltre, è stata orgogliosa di ospitare al Digital Prototyping Forum i talentuosi ragazzi dell’H2politO: un team composto da studenti di ingegneria del Politecnico di Torino, che sono stati in grado di realizzare un veicolo a basso consumo energetico – IDRA – capace di divenire il punto di riferimento nella sua categoria. Autodesk, che investe ogni anno quasi mezzo miliardo di dollari in ricerca e sviluppo, da anni è impegnata a supportare studenti e docenti delle scuole e università di tutto il mondo ad approntare esperienze formative e percorsi di apprendimento innovativi e orientati al mondo del lavoro, mettendo a disposizione i propri software e la propria esperienza, oltre a interessanti risorse didattiche accessibili tramite l’Education Community mondiale.
“Siamo davvero soddisfatti del consenso ottenuto” aggiunge Casazza. “Il feedback è stato più che positivo, nonostante l’assenza dello scorso anno. Ringraziamo anche i partner e gli espositori presenti: BNP Paribas Lease Group, HP, Nvidia, PNY, Open Mind e Wacom, che con la loro presenza hanno avvalorato ulteriormente la giornata. Ci auguriamo che il Digital Prototyping Forum diventi un appuntamento fisso e da non perdere per tutti gli utenti di progettazione manifatturiera e meccanica di tutto il paese”.
Infine, per consentire anche a chi non ha partecipato all’evento di far tesoro dei consigli e suggerimenti offerti dai propri esperti, Autodesk organizza il prossimo 18 novembre, a partire dalle ore 10.00, una sessione formativa online (clicca qui) appositamente dedicata ai tips&tricks svelati (e non) in occasione del Digital Prototyping Forum.
Ulteriori dettagli sul Digital Prototyping Forum 2010 sono disponibili al sito: www.autodesk.it/dpforum
Informazioni su Autodesk
Autodesk, Inc., è leader mondiale nella fornitura di software di progettazione e intrattenimento 3D. Clienti del settore edilizio, industriale, delle infrastrutture, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo – fra cui agli ultimi 15 vincitori degli Academy Award per gli effetti speciali – adottano i software Autodesk per progettare, visualizzare e simulare le loro idee prima di metterle in pratica. Sin dall’introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk continua a sviluppare il più ampio portafoglio di software all’avanguardia per il mercato globale. Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitare il sito www.autodesk.it
Autodesk, Showcase, Inventor e AutoCAD sono marchi registrati o marchi di fabbrica di Autodesk, Inc. e/o delle sue società controllate e/o affiliate negli USA e/o in altri Paesi. Tutti gli altri nomi di marchi, nomi di prodotti o marchi di fabbrica appartengono ai rispettivi proprietari. Autodesk si riserva il diritto di modificare le offerte e le specifiche dei prodotti in qualsiasi momento senza preavviso e non è responsabile di eventuali errori tipografici o grafici che potrebbero apparire nel presente documento.
© 2010 Autodesk, Inc. Tutti i diritti riservati.
No Comments Found