Comunicati

Il futuro di Roma candidata italiana alle Olimpiadi 2020

Non si sono ancora placate le polemiche, tutte italiane, tra i comitati promotori delle candidatura di Roma e Venezia ed i politici delle relative aree geografiche, a dire il vero principalmente veneti. La capitale ha vinto la sfida con la città lagunare come città italiana che sfiderà le altre candidate ad ospitare le Olimpiadi che si svolgeranno nel 2020.

La decisione di premiare Roma è stata tecnica e tra i motivi principali c’è la migliore logistica che la città eterna può offrire agli atleti, staff e a tutta la gigantesca macchina organizzativa dei giochi olimpici. Senza voler tuttavia entrare nel dettaglio della scelta che è stata comunque unanime e ha visto il Coni impegnato in una selezione scientifica e quanto più vicina possibile ai criteri che saranno utilizzati dall’organizzazione internazione che sceglierà la vincente, si prospetta un futuro radioso per Roma.
Saranno infatti tantissimi i soldi da investire per realizzare, migliorare o ampliare tutti gli impianti sportivi che dovranno ospitare le gare ma si dovrà anche tenere in considerazione il fatto che, come è chiaro ed evidenti a tutti i cittadini che vivono quotidianamente la capitale, ci sono un bel pò di cose da migliorare dal punto di vista infrastrutturale.

In primis i trasporti: l’Olimpiade è una grande opportunità per completare delle opere come quelle in costruzione a Tor Vergata, già dentro l’occhio del ciclone per i Mondiali di Nuoto del 2009, o altre da iniziare o definire come l’Alta Velocità che dovrà passare per la stazione di Tiburtina. Sia la zona est della città che quella sud, le due più densamente abitate, si spera traggano beneficio dagli investimenti in trasporti: l’Olimpiade potrebbe per esempio accellerare i lavori della Linea C della metropolitana che, già ridimensionata nel progetto originario, deve collegare l’estrema periferia est con il centro. Ma ci sono anche la Linea B1 e, nel progetto di qualche anno fa, una Linea D nella parte nord orientale di Roma.

Senza dubbio chi trarrà beneficio da un evento di così grande portata saranno le strutture ricettive della città. E’ naturale prevedere per i giorni delle Olimpiadi un afflusso turistico enorme ed accanto a quelli presenti nasceranno hotel, pensioni, affittacamere, bed and breakfast a Roma per dare ospitalità e risposta alla domanda di accoglienza in città. 

Un’occasione unica, quindi, importante a dire il vero non solo per la capitale ma per l’intero paese e speriamo che ci sia unità di intenti per portare Roma alla vittoria finale.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma