Comunicati stampa e News

Il Gargano tra Paesaggi Mozzafiato e Mete Spirituali

A caccia di baie isolate, di località mistiche, di paesaggi da sogno? Il vantaggio di poter prenotare una casa vacanza in Puglia sta nel fatto di potersi immergere totalmente, in assoluta libertà, negli straordinari paesaggi del Gargano.  Ottimo punto di partenza per  tours indimenticabili  è Manfredonia, importante porto mercantile e turistico. Fondata nel 1256 dal re svevo Manfredi, si caratterizza per aver mantenuto intatta l’originale pianta a scacchiera. Visitando la città è bene fare un salto al Castello Svevo-Angioino-Aragonese, dalla tipica architettura militare, e alla Cattedrale del 1680, intitolata a San Lorenzo Maiorano, patrono della città. Manfredonia custodisce inoltre un’importante oasi, quella del Lago di Salso, zona umida inclusa nel famoso Parco Nazionale del Gargano, dove è possibile ammirare numerose specie di uccelli migratori.

Ed è proprio il Parco a meritare una visita più approfondita; trattasi infatti di una delle aree naturalistiche protette più grandi d’Italia. La ricchezza e lo splendore del patrimonio faunistico e floreale lasciano davvero di stucco il visitatore: il parco racchiude infatti più di 2.200 specie di fiori e vanta il maggior numero di orchidee d’Europa. I paesaggi che vi si possono ammirare sono dei più vari, dagli altipiani carsici alle alte coste rocciose, dalle gole strette ai laghi costieri, dalla steppa alle foreste. Simbolo del parco dal punto di vista faunistico è il Capriolo Garganico.

A breve distanza da Manfredonia sorge un’altra importante cittadina, San Giovanni Rotondo, famosa in quanto patria di Padre Pio. La città è divisa in due parti principali, l’area sviluppatasi intorno al Convento di Padre Pio, all’ospedale e alla Chiesa nuova, conclusa nel 2004 da Renzo Piano e sede delle reliquie del Santo, e la città vera e propria. A ca.26 Km da San Giovanni Rotondo sorge un altro importante luogo mistico, Monte Sant’Angelo, città dalla storia antica, nota soprattutto per l’apparizione dell’Arcangelo Michele in una grotta, particolarità che la rende a sua volta luogo di devozione nazionale. In onore dell’angelo guerriero fu edificato un Santuario, meta di pellegrinaggi per l’intera cristianità.

Le migliori opportunità per organizzare un soggiorno confortevole, ma al tempo stesso senza troppi vincoli, sono quelle offerte dai tanti villaggi in puglia, strutture normalmente ben gestite ed in grado di garantire il miglior compromesso fra qualità dei servizi e prezzi all inclusive.

Exit mobile version