Il libro di Daniele racconta la sua vera storia: gli eventi narrati sono frutto di una vicenda contemporanea, nella quale l’esistenza del protagonista viene spaccata in due da un evento traumatico talmente grave che porterà l’autore a dividere la sua vita in “Prima” e “Seconda”.
La Prima Vita è la storia di un giovane di famiglia operaia, che grazie alle sue capacità e alla sua ostinazione riesce a diventare un piccolo imprenditore, che vive la sua vita a stretto contatto con gli amici e che tenta di districarsi in situazioni sentimentali non sempre perfette.
L’evento traumatico è un incidente stradale nel quale Daniele subisce lesioni permanenti che lo rendono tetraplegico e lo sconvolgono, oltre che fisicamente, anche psicologicamente.
La Seconda Vita è la storia di un tentativo di stabilizzazione fisica, che comporta lunghi periodi di degenza ospedaliera, nei quali il dolore è una costante e la perdita della ragione è sempre dietro l’angolo. Una nuova vita nella quale la scala delle priorità viene del tutto ribaltata, e il rapporto con gli altri si svolge in un contesto completamente diverso.
Con questo suo romanzo Daniele desidera offrire al lettore un punto di vista privilegiato sull’incredibile umana capacità di adattamento.
Daniele Furlan è nato a Schaffausen (Svizzera) il 18 novembre 1963, e a pochi mesi dalla sua nascita la sua famiglia si è trasferita a Ponte di Piave, in provincia di Treviso. È diplomato ragioniere. Il podere della rinascita è il suo primo romanzo.
“Il mio podere”
Daniele Furlan
collana: Chronos
pp. 384
ISBN 978-88-567-1121-9
Gruppo Albatros Il Filo
Sede Legale
Via Sistina, 121
00187 Roma
Redazione
Via Ippolito Nievo, 27
01100 Viterbo
Tel. 0761344202
mail: redazione@ilfiloonline.it