MILANO , 17 APRILE 2009 ORE 17:30 – LIBRERIA “ARCHIVI DEL ‘900”
VIA MONTEVIDEO, 9
Il Gruppo Albatros Il Filo presenta:
Raffaele D’Eredità, Sulfurèa
Massimo Palmiotto, Orlinder
(Jenni) Giovanna Spolveri, Sussurri
Marco Vigna, EmmeEsse (sicuramente è già stata scritta)
RAFFAELE D’EREDITÁ – SULFURÈA
Quella proposta da Raffele D’Eredità in questa silloge si può a ben diritto definire una sfida. Per il lettore, per l’autore, per chi ha il coraggio di lasciarsi mettere alla prova dai dubbi e dagli interrogativi che l’autore pone in Sulfurèa.
Un percorso lo definisce Raffaele D’Eredità nella sua raccolta, il tentativo di segnare delle tappe che possano indicargli il cammino a ritroso nella propria anima, nel momento in cui voglia guardarsi indietro e raccogliere il presente e il futuro a partire da ciò che è stato. Un tentativo di costruire la propria identità quindi, ma anche di cercare di rifondare una identità, personale, sociale e umana che si innesti nelle ultime tracce del pensiero filosofico novecentesco. Ecco quindi che il dubbio bussa fortemente alla porta di Raffaele D’Eredità, ma lui non si sottrae alla prova, e anzi, al contrario, va a cercare l’origine di questo dubbio, a partire da chi ha trovato una definizione, univoca, autoreferenziale certamente ma propriocettiva dell’essere nel pensiero.
Raffaele D’Eredità è nato a Palermo nel 1977. Dopo aver collaborato, ancora studente, alle attività di ricerca del dipartimento di Studi Musicali Aglaia di Palermo, ha collaborato alla nascita della rivista universitaria “Drammaturgia Musicale”. È laureato in Lettere e Filosofia (Discipline musicologiche) presso l’Università degli Studi di Palermo. Oggi vive a Milano e coniuga l’attività letteraria a quella musicale in qualità di cantante lirico. MASSIMO PALMIOTTO – ORLINDER |
||
Ai confini di una lontana e sconosciuta galassia, un cospicuo numero di reietti geneticamente malvagi, chiamati Batrack, giunge con la propria astronave in prossimità di Sankèe, un pianeta tecnologicamente avanzato e caratterizzato da un’organizzazione sociale particolarmente equilibrata. Adottando una forma di ricatto relativamente semplice, ma alquanto efficace, i Batrack riescono a sottomettere al loro volere buona parte di quella popolazione, obbligandola alla schiavitù e alterandone le pacifiche prerogative comportamentali. Ma dopo alcuni anni di angherie e sofferenze, una coalizione segreta ordisce un piano per riacquistare la libertà. Però, per riuscire nell’intento, i Sankèeriani necessitano assolutamente dell’aiuto di un essere che possieda le caratteristiche di un terrestre, cosicché, spinti da una cocente disperazione, iniziano a studiare intensamente gli esseri umani. Giunti sulla Terra e individuato in Ivan Fogli il soggetto adatto, lo prelevano di forza e, senza perdere neanche un istante, riprendono immediatamente la via del ritorno. Da quel momento, l’uomo si ritroverà proiettato in realtà totalmente sconosciute, scoprendo sconcertato che le problematiche dei Sankèeriani sono strettamente collegate alle sue e che una notizia sconvolgente lo porterà a nutrire una furiosa sete di rivalsa nei confronti dei Batrack stessi. Dopo quelle rivelazioni, l’uomo dovrà forzatamente aderire al piano della coalizione e, infiltratosi all’interno di altre civiltà, si ritroverà disperatamente a lottare per la vita. E per riuscire nel suo intento, sarà obbligato ad assumere le sembianze di un alieno. Massimo Palmiotto è nato a Torino il 26 gennaio del 1965. Dopo aver lavorato per molti anni in un’officina metalmeccanica, è impiegato ora in un ufficio tecnico, in qualità di disegnatore, professione per la quale si è diplomato. Orlinder è il suo esordio letterario.
(JENNI) GIOVANNA SPOLVERI – SUSSURRI La raccolta di Giovanna Spolveri vive in una dimensione di grande interiorità. La sua silloge si muove infatti nella dimensione della frammentarietà, in cui ogni attimo esiste solo per la sua immanenza, solo in quel pensiero che viene lasciato all’intimità dell’autrice. È ovviamente un pensiero che sa attraversare il tempo e la materia, un pensiero che volge il suo sguardo al cielo, che tenta di raggiungere l’idea di Dio. E proprio da qui, da queste riflessioni di base nascono le poesie di Sussurri, che iniziano il loro percorso interiore dalle pagine del diario dei ricordi. La caratteristica principale di questa poesia è però la sua essenzialità: sono pochi, brevi tratti che raffigurano un mondo ricco di mille emozioni. (Jenni) Giovanna Spolveri è nata il 28 marzo del 1944 a Pelago di Diacceto (FI). Ha lavorato come infermiera psichiatrica e ha contribuito alla riforma sanitaria riguardo la legge 180 del 1978. Ha partecipato con buon successo a numerosi concorsi letterari, pubblicando anche in diverse riviste letterarie. Sussurri è la sua prima raccolta edita.
MARCO VIGNA – EMMEESSE(SICURAMENTE È GIÀ STATA SCRITTA) La passione mescolata all’impegno. Quando l’amore si fa insieme gioia e dolore e il fervore politico indispensabile e necessario. Marco, un ragazzo alle prese con i grandi ideali e i grandi ardori. L’amore, l’amicizia, il sesso, la politica, il lavoro, la musica. Una storia che finisce lasciando un vuoto incolmabile e una storia che inizia, sorprende e con la quale illudersi che sia finalmente finito il tempo di star male. Gli amici, quelli dei ricordi giovanili e quelli presenti, i colleghi con cui dividere ore, giorni e notti di lavoro tra pensieri e confidenze, la famiglia che sa riparare e spronare. E il Partito, con la militanza, con le sue anime, con la sua gente appassionata e intensa. Marco Vigna è nato il 20 Giugno 1972 ad Albisola Superiore in provincia di Savona. Si è diplomato come perito chimico e lavora nel laboratorio analisi di una grande multinazionale. È attivamente impegnato come sindacalista della C.U.B. e militante politico del PCL. Ha partecipato a diversi concorsi letterari e ha pubblicato alcune poesie e un racconti dal titolo La bottegaia nella raccolta Le Parole del Desiderio.
Gruppo Albatros Il Filo Sede Legale Via Sistina, 121 00187 Roma
Redazione Via Ippolito Nievo, 27 01100 Viterbo
Tel. 0761344202 mail: redazione@ilfiloonline.it Un romanzo che sa conciliare leggerezza e profondità, che sa comunicare pensieri e sentimenti.La pass
|
||
La passione mescolata all’impegno. Quando l’amore si fa insieme gioia e dolore e il fervore politico indispensabile e necessario. Mirko, un ragazzo alle prese con i grandi idea |
||