Comunicati stampa e News

IL GRUPPO ALBATROS PRESENTA I SUOI AUTORI ESORDIENTI A MILANO

 

 

Il Gruppo Albatros presenta:

Paola D’Elia, Con le parole del cuore Poesie, canzonette e prose

Paola Gisaldi, Le stagioni dell’anima

Annamaria Locatelli, Fragilità

Laura Tramonto, Spline

MERCOLEDÌ 20 GENNAIO 2010, ORE 17

Mdd Bookshop

via Ascanio Sforza, 37 – Milano

 

 

 

 

Paola D’Elia, Con le parole del cuore Poesie, canzonette e prose

 

La caratteristica che a tutta prima colpisce di questa raccolta di Paola D’Elia è la lievità musicale delle sue scritture, che si dipana attraverso versi di breve lunghezza, informati a un linguaggio semplice che sceglie le parole tra quelle più vicine al cuore, come anche il titolo del libro chiarisce fin dal principio. Le parole del cuore sono tali in quanto attingono all’immediatezza del sentire e rispondono ad un’urgenza emotiva che nella poesia trova la sua sede espressiva più appropriata e naturale.

 

 

Paola D’Elia è nata a Lecce e vive a Milano. Nel 1964 sono state pubblicate due sue poesie nel volume “Poeti e novellieri di oggi e di domani” (Edizioni dell’Ippocampo). Negli ultimi anni si è dedicata anche alla scrittura autobiografica e alla pittura. Ha partecipato con una sua opera alla mostra collettiva “Arte Ba-Rocco 2007”, conseguendo una medaglia e un diploma di partecipazione. È stata di nuovo presente con un’altra opera nell’edizione 2009 di “Arte Ba-Rocco”, ottenendo ancora una medaglia e un diploma di partecipazione. Ha preso parte, infine, con diciotto suoi dipinti, alla mostra collettiva “Expo Arte Corvetto 2009”, dove è stata notata dal critico d’arte Prof. Gianfranco Bertolo.

 

 

 

Paola Gisaldi, Le stagioni dell’anima

 

 

Vienna, Venezia, Parigi. Tra queste tre meravigliose città d’arte e storia si snoda una vicenda che parte dal lontano 1805. Fu allora, infatti, che Antonio Salieri perse l’unico figlio maschio, Alois Engelbert, in un incendio. Il grande musicista rimase solo, ma non fu il solo a piangere la sorte del ragazzo: accanto alla sua tomba una sconosciuta in lacrime. Molti anni dopo, nella Venezia dei nostri giorni, la giovane Agata entra, come “dama di compagnia”, in casa della signora Ludovica Mocenigo, discendente di quel Mocenigo che a Salieri fu legato da una solida amicizia. E intanto, a Parigi, complici le note di Salieri, Marie-Claire, elegante donna d’affari, rimane affascinata dalla complessa personalità di Alvise, violinista alla ricerca di risposte a domande che non ha neanche il coraggio di porsi. Il destino li metterà gli uni sulla strada degli altri, a completare una partitura da tempo perduta.

 

Paola Gisaldi è nata a Legnago (VR) il 10 luglio del 1970. Laureatasi nel 1993 presso la Facoltà di Lettere dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia, attualmente insegna italiano e latino al liceo “G. Cotta” di Legnago, dove risiede. In passato ha collaborato con la rivista di scrittura creativa “Inchiostro” e con un quindicinale locale, mentre dal 2003 scrive romanzi brevi per il settimanale “Intimità”, che nel 2005 ha pubblicato il suo romanzo La via del cuore.

 

Annamaria Locatelli, Fragilità

 

La silloge di Annamaria Locatelli appare come una metafora globale sull’esistenza, con le sue incertezze, le sue imprevedibilità, immagini ricorrenti scorrono davanti ai nostri occhi, versi si rincorrono nel tratteggiare un disegno che parla da sé, un dipinto della vita con personaggi che camminano paralleli, uno accanto all’altro, incrociandosi talvolta, sperimentandosi ogni giorno, nel raggiungimento di un traguardo finale. I sogni compongono la loro vita e noi viviamo in loro e loro in noi, reciprocamente, nell’eterno attimo di un istante, lo stesso in cui vediamo la scia di una stella perdersi nell’immensità di una notte buia. Impariamo ogni giorno dai nostri errori, dal nostro ieri, impariamo a camminare dopo aver inciampato, a correre dopo aver trascinato le nostre gambe giorno dopo giorno. Ci aGgrappiamo a ciò che troviamo per imparare ad avere fiducia nelle nostre forze e procedere fieri nel nostro cammino. Una via d’uscita appare la poesia, che, come una bacchetta magica, trascina i poeti in una dimensione parallela, in cui poter ritrovare la giusta direzione anche per la loro stessa esistenza.

 

Alla sua prima pubblicazione, Annamaria Locatelli è nata a Lodi il 17 giugno del 1948, ed è residente a Milano. Attualmente in pensione, ha insegnato materie letterarie alla scuola media per molti anni. Trascorre il suo tempo tra Milano, dove coltiva diverse amicizie ed interessi, e la Svizzera, dove vivono la figlia e il nipotino.

 

 

Laura Tramonto, Spline

 

 

Spline. Scritture, emozioni, pensieri, vita. Questo è quello che è racchiuso in questa silloge dal titolo così enigmaticamente affascinante, e attraverso questi componimenti Laura Tramonto va a costruire una sorta di narrazione in versi. È possibile dire che sono tre gli aspetti di questa poesia, uno concreto e reale, uno ideale e uno intimo e personale. Questi tre elementi si mescolano e si contaminano l’uno con l’altro, una ricerca a tutto tondo, si potrebbe dire, una indagine nelle pieghe della complessità del mondo. L’autrice si pone in questo percorso da sola, come se la pagina potesse assurgere a confessionale dell’anima, un non luogo scevro dal concetto di bene e male, in cui altre forze causano i moti dell’anima. Forse come la paura, e, di certo, il desiderio.

 

Laura Tramonto è nata a Napoli nel 1975. Attualmente risiede e lavora come architetto a Gorgonzola (MI). Spline è la sua prima silloge edita.

 

 

Exit mobile version