Comunicati

Il libro del dott. Gianluca Tognon “Non è vero ma credici! Le bugie sulla corretta alimentazione e i consigli per scegliere alimenti di qualità

Non è vero ma credici! Così comincia il titolo del libro dello scrittore Gianluca Tognon che da anni si occupa della nutrizione e della sana alimentazione. Il titolo completo prosegue con una provocazione: Le bugie sulla corretta alimentazione e i consigli per scegliere alimenti di qualità; il testo è incentrato come predetto sulla corretta alimentazione, sul modo sano di nutrire il fisico anche quando è evidente l’intenzione di voler dimagrire ed eliminare qualche chilo di troppo.

 

Le diete dimagranti sono diventate tutte una vera moda, ognuna con una regola magica atta a far dimagrire, magari eliminando alcuni alimenti ritenuti troppo grassi e o inadatti al peso forma; grave errore. Il libro del dottor Tognon mostra come siano errate e pericolose alcune linee guida che negli ultimi anni sono diventate una moda nel mondo delle diete.

 

Quando si vuole dimagrire è necessario essere seguiti sicuramente da un bravo dietologo e nutrizionista capace di individuare la dieta dimagrante adatta allo specifico organismo e soggetto; questa è la regola ideale; Tognon nel suo libro espone quali siano i pericoli cui si può andare incontro se si eliminano alcuni alimenti a dispetto di altri che invece sono intensificati nel loro consumo.

 

Si parla degli alimenti: micro e macronutrienti i quali sono tutti importanti per il corpo e per la nostra salute; si specifica anche con alcune ricette estrapolate da alcuni libri di cucina, come eventualmente cucinare in modo esatto alcuni alimenti.

La cucina ha un aspetto molto importante; alcuni alimenti sono definiti pericolosi per la salute, il segreto sta nel saperli cucinare senza apporto di troppi grassi e sicuramente evitando sughi elaborati, soffritti e fritture;  l’importanza sta nella loro qualità.

 

Gianluca Tognon è nato nel 1976 a Lodi, si è laureato in Scienze biologiche all’Università di Pavia per poi specializzarsi come esperto dell’alimentazione. Tra le sue prime opere letterarie sempre in ambito salutare c’è il libro “La Chimica Nociva” con il quale l’autore parla dei meccanismi che s’innescano usando sostanze chimiche negli alimenti e i danni relativi che questi possono recare alla salute umana.

 

In questo periodo sta lavorando in Svezia, dove si occupa come sempre di ricerca in questo specifico settore; adesso sta studiando gli effetti dell’alimentazione mediterranea sulle popolazioni scandinave. Al suo attivo ha anche numerose altre ricerche e studi; si è occupato, infatti, anche delle regole delle 4q; si tratta di una guida basata su quattro principi fondamentali:

 

–          Carboidrati che non vanno esclusi

 

–          Grassi, migliorandone la qualità di assunzione

 

–          Proteine, non esagerare con queste ma migliorarne come per i grassi la qualità con cui sono assunte;

 

–          Stile di vita, miglioralo in tutti i suoi aspetti, non solo con l’alimentazione ma anche con una moderata attività fisica.

 

Tutte le attività del dott. Tognon sono riassunte nelle pagine del suo sito:
www.gianlucatognon.it.

Scheda Libro:

Titolo: Non è vero ma credici! Le bugie sulla corretta alimentazione e i consigli per scegliere alimenti di qualità

Autore: Gianluca Tognon

Editore: Società Editrice Montecovello

Prezzo cartaceo: 15 euro

Prezzo digitale: 9 euro

Numero pagine: 172

ISBN: 978-88-6733-026-3

Anno di pubblicazione: 2012

La fotografia della copertina è a cura di Cornelia Schmidt.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma