Sebbene il mal di gola sia un disturbo tipicamente autunnale e invernale, tuttavia, per vari motivi, moltissime persone ne soffrono in qualsiasi momento dell’anno, in particolare i più piccoli. E’ stato ad esempio calcolato che gli italiani, mediamente, almeno una volta all’anno vanno dal medico proprio a causa del mal di gola.
Le cause del disturbo, del resto, sono varie e possono essere di origine virale o batterica oppure possono essere associate alle irritazioni del cavo orale dovute all’inquinamento atmosferico. Le infezioni virali sono caratterizzate da febbre non elevata, dolore locale, spesso tosse e a volte raffreddore concomitante, e rappresentano circa il 65% della casistica. I sintomi batterici, invece, sono caratterizzati da febbre molto alta, intenso dolore alla gola e durante la deglutizione, tonsille arrossate e spesso con placche biancastre, nonché mal di testa e spossatezza generale. Infine, l’inquinamento ambientale contribuisce in molti modi a irritare e infiammare la gola, favorendo a sua volta le infezioni virali o batteriche: dallo smog di città agli ambienti polverosi, dagli ambienti di lavoro o casalinghi poco umidificati, in presenza di temperature troppo alte o con ricambio d’aria insufficiente, fino all’abuso di alcool, al fumo diretto e passivo, agli eccessivi sforzi vocali, tutto contribuisce alla comparsa del classico mal di gola.
Per prevenire il mal di gola , oltre a mettere in pratica gli accorgimenti utili volti ad evitare i rischi connessi all’inquinamento ambientale, agli sbalzi di temperatura o alla permanenza in ambienti troppo secchi e non areati, si può far ricorso all’aiuto dell’erboristeria e della fitoterapia, con rimedi naturali la cui azione benefica svolge un ruolo attivo sia nel combattere direttamente o neutralizzare i germi infettivi sia nello stimolare e potenziare il sistema immunitario dell’organismo.
Fra le altre, le piante e le sostanze naturali con proprietà curative utili in questi casi sono ad esempio la rosa canina, il sambuco, il timo e la propoli.
Quest’ultima, in particolare, è una miscela complessa di componenti vegetali e di cera, polline ed enzimi prodotta dalle api, ed è probabilmente la sostanza naturale più conosciuta e la più efficace per combattere le infezioni delle prime vie aeree e quindi mal di gola, tracheiti, tosse e raffreddore. La propoli si trova in commercio sotto varie forme: pastiglie, gocce, sciroppo, bustine solubili e soluzioni spray. Le modalità di assunzione sono molto semplici, non ci sono controindicazioni significative e l’efficacia è molto alta.
No Comments Found