Comunicati stampa e News

Il materasso in lattice su misura è un acquisto sano oltre che intelligente

I blocchi da cui si ricavano i materassi in lattice su misura, non sono sottoposti a trattamenti d’incollaggio

Il materasso in lattice su misura è un optional ottenibile soltanto grazie a questo tipo di materiale. I blocchi di lattice possono essere infatti realizzati con due differenti processi produttivi: a stampo o a ciclo continuo. Nel secondo caso, la schiuma di lattice, questa miscela composta da lattice, aria ed additivi, viene depositata in maniera omogenea su di un nastro trasportatore, e successivamente solidificata attraverso il classico sistema di cottura, detto vulcanizzazione. A differenza della produzione a stampo dunque, il fluido non sarà iniettato a pressione negli appositi stampi.

I materassi in lattice su misura sono realizzabili in quanto le lunghe lastre createsi a fine cottura, potranno essere tagliate e ridimensionate a piacimento, in base alle esigenze del cliente. Questo permette di ottenere materassi di ogni forma e dimensione, senza ricorrere a colle o ad altre sostanze potenzialmente nocive per l’organismo. Talvolta infatti, i materassi matrimoniali sono il risultato di un processo d’incollaggio. Il lattice può invece essere considerato estraneo a tali trattamenti.
Richiedere un materasso in lattice su misura è una scelta sana oltre che intelligente, in quanto il ciclo continuo mediante cui questi ultimi vengono realizzati, accentua la traspirabilità, escludendo la formazione di pellicole superficiali, facilmente generabili dal contatto della schiuma con lo stampo caldo in metallo.

Per essere sicuri di aver fatto un buon acquisto, è importante assicurarsi che l’anima del materasso in lattice su misura sia al cento per cento in lattice naturale, che non equivale a dire al cento per cento in lattice. Il primo infatti, si ricava direttamente dall’albero della gomma e garantisce delle peculiarità, quali elasticità e traspirabilità insuperabili, che il lattice trattato non è in grado di offrire.
I blocchi da cui saranno ricavati i materassi in lattice su misura, verranno in seguito rivestiti con tessuti tecnici e specifiche imbottiture naturali. Tendenzialmente i tessuti utilizzati sono quelli capaci di assicurare maggiore comfort, come la lana, il cotone, la seta e la viscosa.

Exit mobile version