In Italia il mercato dei mutui è di nuovo in crescita e, dato interessante, aumenta anche il numero di stranieri che richiede un mutuo per acquistare casa.
Gli ultimi dati forniti dal broker online Mutui.it hanno evidenziato, infatti, che nei primi mesi del 2011 considerando la totalità dei preventivi richiesti, bel l’11% sia stato effettuato da cittadini di nazionalità straniera. Tra di essi ben il 32.48% è relativo a cittadini rumeni che vivono in Italia. La predominanza di cittadini rumeni era facilmente prevedibile visto che dal 2007 sono diventati ufficialmente cittadini comunitari e non vengono sottoposti a controlli alle frontiere, perché rientrano nelle direttive di Schengen. A seguire gli albanesi (5.73%), moldavi (3.63%), marocchini (3.63%), peruviani (2.87%), e così via a scendere.
Il sondaggio fornisce ulteriori informazioni circa le caratteristiche richieste. I cittadini stanieri, infatti, tendono a richiedere un finanziamento inferiore in valore assoluto rispetto agli italiani (132 contro 150 mila euro), perché tendenzialmente puntano ad abitazioni dal valore inferiore (165 contro 200 mila euro degli italiani), in zone più periferiche, di metraggi inferiori o in genarali peggiori condizioni. Allo stesso tempo, però, richiedono una percentuale di finanziamento dell’immobile superiore rispetto ai cittadini italiani (80% contro il 75%), e questo perché hanno nelle loro minore liquidità.
Sia che si tratti di cittadini italiani o stranieri la classifica delle regioni con più alto tasso di richiesta di mutui rimane la stessa con, ai primi due posti, le regioni a più indice tasso di popolosità, quali Lombardia (con il 25.8%) e il Lazio (con il 13.38%). Segunono nella classifica: Emilia Romagna (12.61%), Veneto (11,15%), Piemonte (8,47%) e Toscana (7,20%).