Comunicati

Il metallo, un materiale da usare per l’arredo di tutta la casa

Il metallo è un materiale particolarmente versatile, e ben si presta ad arredare vari spazi della nostra casa, sia interni che esterni.

L’arredamento metallico viene sempre più impiegato non solo all’interno di uffici o di cucine professionali, ma anche in varie stanze delle nostre case o per il giardino. Il metallo è infatti un materiale che presenta molti vantaggi e che ben si presta ad essere impiegato in vari contesti differenti.

Innanzitutto, nelle cucine: imitando le cucine dei ristoranti, sempre più sono le aziende produttrici di cucine che propongono modelli caratterizzati dalla presenza di elementi metallici. Se da un lato è vero che una cucina interamente realizzata in acciaio, come sono quelle professionali, non sarebbe molto apprezzata nelle case della maggior parte delle persone, in quanto risulterebbe troppo fredda e anonima, d’altra parte non si può negare che l’acciaio in cucina presenti dei vantaggi: si tratta infatti di un materiale più igienico rispetto ad altri, una caratteristica fondamentale in un ambiente come la cucina, in cui teniamo e prepariamo il cibo che poi mangeremo, ma che spesso viene utilizzato anche per altri scopi – intrattenere gli ospiti, aiutare i propri figli a fare i compiti – che inevitabilmente portano ad un viavai continuo di persone che possono lasciare un qualche tipo di traccia. Le cucine in acciaio, inoltre, sono molto resistenti, caratteristica da non sottovalutare soprattutto se amate cucinare e pensate di farlo spesso. Una cucina che presenti qualche elemento metallico, inoltre, ne guadagna anche in termini estetici, e il mix fra elementi in acciaio – e quindi più moderni – e altre componenti classiche, magari realizzate in legno, è particolarmente in voga di questi tempi.

Il metallo non è dunque utilizzato solo per i mobili professionali, dai banchi da lavoro agli schedari, ma anche per quelli di casa. Ne sono un’ulteriore dimostrazione gli arredi per gli ambienti esterni, patii, terrazze e giardini: in questi contesti non è affatto raro imbattersi in sedie, panche e tavoli realizzati in metallo, un materiale che come abbiamo visto è particolarmente resistente e quindi ben si adatta agli ambienti esterni, nei quali agenti atmosferici di vario tipo potrebbero mettere a repentaglio mobili realizzati con materiali più delicati. I mobili metallici per esterni, inoltre, conferiscono uno stile particolarmente elegante e curato al nostro giardino, molto più di quanto potrebbero fare, per esempio, degli arredi in plastica, materiale sicuramente resistente e facile da pulire, ma non altrettanto d’effetto come il ferro battuto o altri tipi di metalli impiegati in questo particolare settore. Certo i mobili da esterno in metallo possono presentare anche qualche controindicazione: se lasciati al sole, per esempio, possono surriscaldarsi, ma basta adottare qualche piccolo accorgimento (dei cuscini da porre sulle sedie o degli ombrelloni per creare delle zone d’ombra) per ovviare a questi inconvenienti. Anche il pericolo della ruggine è ormai sventato grazie a delle vernici particolari che ne impediscono la formazione.

Tornando all’arredamento per interni, basta dare un’occhiata nelle varie stanze per capire come il metallo venga ampiamente usato in tutta la casa, e non solo per produrre mobili professionali quali classificatori o portadisegni. Grazie alla sua elevata resistenza all’acqua, all’umidità e agli agenti atmosferici, il metallo può essere impiegato anche nei bagni o magari nelle case al mare, dove la salsedine potrebbe rovinare i mobili, ma si tratta di un materiale particolarmente apprezzato anche dai designer per realizzare sedie e complementi d’arredo originali e particolari, in grado di valorizzare e rendere speciale ogni casa.

Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl – indicizzazione siti

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma