La ginnastica posturale ha un grande alleato nel metodo Pilates. Il metodo, del quale ne sintetizzeremo alcuni aspetti qui, è ottimo per riequilibrare il rapporto corpo e mente, per i disturbi post trauma, per riappropriarsi del proprio corpo, per le donne in gravidanza.
più tipi di Pilates quanti ne esistono ?
Esistono vari tipi di Pilates, perchè apparte le scuole che lo praticano in modo originale, molte hanno abbracciato le innovazioni biomeccaniche apportando cambiamenti agli esercizi. Quindi si, viene praticato in diversi modi. Esiste ad esempio il Pilates matwork .
Rischi del Pilates ?
I rischi in questo metodo possono incontrarsi in alcuni esercizi praticati con il metodo originale, se fatti da personale non competente e nella maniera esatta. Nelle scuole dove invece si pratica il metodo del pilates con modifiche non esistono rischi. Proprio per via del fatto che questa ginnastica posturale, è stata modificata seguendo le nuove leggi di biomeccanica.
E’ per tutti insegnare il Pilates ?
No ! molte palestre praticano il Pilates semplicemente scopiazzando qua e la il metodo, senza un effettiva esperienza in merito. C’è da dire che nemmeno facendo un corso formativo di decine di ore, si può essere certi di poter insegnare il Pilates. E’ consigliata una forte esperienza da gavetta, prima di praticare gli esercizi con gli utenti delle scuole.
Cosa migliora il Pilates ?
Migliora il corpo tutto, in ogni sua singola parte, come detto all’ inizio migliora l’ equilibrio corpo e mente, i danni post traumatici, aiuta a riappropriarsi del proprio corpo.
Il Pilates è praticabile solo dalle donne ?
No, portando modifiche agli esercizi è possibile effettuare sedute di pilates sia con uomini che con donne.
Il pilates può essere svolto a casa ?
In alcuni casi è consigliabile evitare completamente questi esercizi a domicilio. Una volta diventati esperti in queste manovre posturali, si potranno effettuare anche a domicilio gli esercizi. Non tutti però, ne esistono molti, che bisogna fare per forza con attrezzatura specifica e macchinari, e con l’ ausilio di personale esperto in assistenza.
No Comments Found