Il montascale è la soluzione più efficace per i disabili che si trovano ad abitare, lavorare o studiare in luoghi di difficile accesso per la presenza di scale.
Riuscire a superare le barriere architettoniche per i disabili è spesso un importante ostacolo allo svolgimento delle normali attività quotidiane. Il loro luogo di lavoro, di studio, addirittura la loro abitazione possono presentare delle sfide insormontabili. Le scale rendono particolarmente difficoltoso l’ingresso a tutti quei disabili che hanno bisogno di usare una sedia a rotelle per muoversi. Hanno spesso bisogno di qualcuno che li trasporti oltre l’ostacolo, un fatto che può essere frustrante perché non li rende autosufficienti.
Per ovviare a questa problematica esiste il montascale, uno strumento che è disponibile in varie tipologie, ognuna adatta a diverse esigenze. Il montascale più adatto in questo contesto è quello a pedana. Esso consiste in una pedana, appunto, che viene montata al lato di una scala o, comunque, di un piano inclinato. Un motore elettrico la mette in movimento, facendola spostare in due sensi di marcia, a seconda che il disabile debba salire o scendere.
Questo montascale è quello che si trova più comunemente all’ingresso di stazioni metropolitane o ferroviarie, istituti scolastici, supermercati, ecc. Tuttavia, i montascale a pedana non sono ancora così capillari sul territorio italiano. Non è difficile incontrare persone che rinunciano a prendere i mezzi pubblici perché impossibilitati a raggiungere le stazioni della metropolitana, o richiedono un’assistenza per arrivare ai binari. Una maggiore capillarità di questi strumenti permetterebbe una vita più tranquilla a chi ha difficoltà a muoversi. La buona notizia è che c’è una maggiore sensibilità sull’argomento e una normativa più attenta alle esigenze di chi ha una mobilità ridotta. Sempre più scuole si stanno dotando di montascale a pedana, così stanno facendo molti luoghi di lavoro attenti ai diritti dei disabili.
Rimane, però, un ulteriore ostacolo: molte case private presentano degli scalini all’entrata che rendono disagevole l’ingresso a chi è in sedia a rotelle. Per questo motivo, lo Stato ha pensato di fornire delle agevolazioni fiscali che supportino economicamente le persone che necessitano di avere un montascale, di qualunque tipologia, quindi anche quello a pedana. La possibilità di detrarre dalla dichiarazione dei redditi parte delle spese sostenute, ha spinto molti condomini e abitazioni private a dotarsi di questo strumento particolarmente importante per l’autosufficienza dei disabili.