Comunicati

Il museo del risorgimento di Torino

Chi ha avuto il piacere di visitare la stupenda città di Torino avrà certamente notato le numerose attrazioni artistiche e culturali del capoluogo piemontese. Una tra le principali attrazioni culturali di Torino è senza dubbio il prestigioso Il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano. Il Museo del Risorgimento di Torino è il più antico e noto museo dedicato alla storia italiana,  l’unico a essere “nazionale” per importanza, ricchezza e rappresentatività delle collezioni. Chi lo ha visitato sa benissimo che questo museo possiede la straordinaria capacità di raccontare il periodo risorgimentale, periodo nel quale è avvenuta l’unificazione politica dell’Italia.

Il Museo Del risorgimento di Torino consente di scegliere differenti percorsi, di diversa durata e concentrati su tematiche differenti, tutti supportati da guide audio e video. Ci sono quattro principali tipologie di percorso:

  • Percorso breve, della durata di 45 minuti circa, caratterizzato da un linguaggio semplice e comprensibile da tutti;
  • Percorso standard, della durata di 90 minuti circa, descrive 210 oggetti;
  • Percorso di approfondimento, della durata di 120 minuti circa, descrive 188 oggetti;
  • Percorso integrale, con descrizione di tutti gli oggetti esposti.

Dopo la chiusura del 2006, il museo è stato restaurato e rinnovato ed è stato riaperto  nel 2011, in occasione dei festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Il recente rinnovamento si presenta ai visitatori con allestimenti e servizi all’avanguardia, con una nuova illuminazione e nuovi colori delle sale, scelti in base a codici cromatici sempre riconducibili ai temi trattati. All’interno del museo sono conservati oggetti di diversa natura, dai documenti alle armi, dai vessilli alle uniformi fino alle opere figurative.

Il Museo è aperto anche a visite guidate per gruppi (minimo 11 persone, massimo 30 persone), in lingua italiana, inglese, francese, spagnola e tedesca.  Il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano si trova a Torino, all’interno dello storico Palazzo Carignano, in Via Accademia delle Scienze 5. L’apertura al pubblico va dalle 10 alle 18 di tutti i giorni escluso il lunedì.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma