Pensando alla situazione lavorativa che sta attraversando l’Italia negli ultimi anni ci rendiamo conto di quanto la precarietà non solo porti un notevole stress mentale visto che ogni tot di mesi si ha l’ansia di non sapere se quando scadrà il contratto avremo ancora un lavoro o no, ma in contemporanea toglie la possibilità di richiedere prestiti e finanziamenti sia perché la maggior parte degli istituti di credito vogliono garanzie maggiori di un contratto a tempo determinato o a progetto e in secondo luogo perché noi stessi non abbiamo la tutela di riuscire a saldare interamente il debito (vedi info per prestiti).
Ma se ci poniamo il problema per prestiti di piccola e media portata cosa succede se parliamo di mutui?
Sicuramente sembra un’utopia richiedere un mutuo in condizioni di precarietà totale ed invece sembra che grazie all’offerta di Monte dei Paschi di Siena tanto utopia non è più.
Il suo nome è Mutuo On off ed è un prodotto a tasso fisso o variabile dedicato appunto ai lavoratori a progetto o a tempo determinato che hanno necessità di acquistare la prima casa.
La garanzia massima di questa soluzione arriva fino ai 200.000,00 euro per una somma massima che coincide con l’80% dell’immobile da acquistare.
Se si parla di tasso fisso la durata dell’ammortamento è di 15-20-25 anni, per il mutuo tasso variabile anche 30 anni.
Il mutuo deve essere rimborsato interamente entro il 75° anno di età del richiedente e nel caso quest’ultimo si trovasse nella condizione di non poter pagare, può stoppare il rimborso delle rate fino a 4 volte e per un massimo di tre rate mensili per ciascuna volta.
Sicuramente è prevista un abbassamento di spread dei valori iniziali se si verificasse che il contratto dovesse passare a tempo indeterminato.
Per richiedere il mutuo è necessario consegnare il contratto di lavoro e la dichiarazione dei redditi e come garanzia il certificato catastale dell’immobile e la relazione ventennale del notaio.
finanziamenti
Comunicati
No Comments Found