Comunicati

Il Natale a Barcellona, descritto da Informagiovani-Italia.com

In vista delle vacanze natalizie, Informagiovani-Italia.com pubblica un articolo sul Natale a Barcellona, ricco di curiosità e utili suggerimenti su come viene vissuta questa festa nella regione catalana. Molti eventi, religiosi e non, legati alla tradizione popolare. Si parte con il mercato della Sagrada Família e il mercatino di Santa Lucia in Plaza de la Catedral sempre aperto fino al 24 dicembre, dove oltre a prodotti artigianali e della gastronomia locale, si trovano addobbi natalizi e personaggi del presepe locale come la statuina del caganer, un giovane con un berretto rosso e le natiche scoperte considerato come un grande portafortuna e simbolo di autoironia della società (siamo tutti uguali davanti alle necessità biologiche dell’uomo). E poi le vetrine adornate con luci e alberi di Natale.
Tante le iniziative natalizie nelle case: qualche settimana prima di Natale appare il “caga Tió”, personaggio ricavato da un pezzo di tronco di legno. Il caga Tió si allontana per andare in montagna a mangiare e ingrassare per le vacanze che si avvicinano. In questa occasione i genitori lo nascondono per fare in modo che venga ritrovato dai bambini. Il Tió tornerà in seguito a casa e la notte del 24 quando i bambini, per tradizione, lo inciteranno a rilasciare i regali colpendolo con dei piccoli bastoncini. Ma nelle case arriva anche Babbo Natale e il 6 gennaio i Re Magi per portare i regali ai più piccini. E poi i pranzi tradizionali con l’Escudella i carn d’olla, uno stufato caratterizzato da una tipica salsiccia speziata chiamata botifarra e verdure, la frutta secca, il torrone e i polvorones, biscotti di zucchero, cannella e mandorle, il tutto annaffiato dal vino frizzante cava.
Barcellona, meta ideale per trascorrere le vacanze natalizie … e su Informagiovani-Italia.com è possibile anche prenotare il volo low cost, ostelli e alberghi…

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma