Informagiovani-Italia.com pubblica un interessante articolo sul Natale a Madrid, arricchendo così la guida dedicata a questa splendida città spagnola. A Madrid il Natale inizia ufficialmente il 15 dicembre, con un grande spettacolo in Plaza de Oriente alle otto di sera, anche se nelle ultime settimane di novembre la città inizia a prepararsi a questo evento: le luci e le decorazioni colorano di intensità le vetrine dei negozi, e gli edifici del centro fanno da copione per gli enormi archi decorativi delle strade.
Poi vicino a Natale appaiono i vari mercatini di Natale, ricchi di prodotti tradizionali. Infatti le tradizioni fanno da sfondo al Natale madrileno: le famiglie amano passare del tempo con i parenti in casa, davanti ai piatti locali (anguille, il Gulas, il Besugo – orate al forno – e la Lombarda – cavolo rosso, sono i piatti tipici del pranzo di Natale), il 22 dicembre la maggior parte degli spagnoli assiste alla tradizionale lotteria di Natale mangiando 12 chicchi d’uva come porta-fortuna ad ogni rintocco dell’orologio della città, in modo da assicurare il buon augurio per ognuno dei 12 mesi dell’anno… Altra tradizione molto radicata sono i presepi in miniatura, chiamati Belénes, che raffigurano la vita nel villaggio natale di Gesù e includono il bambin Gesù, Maria, Giuseppe e il Re Magi. La vera tradizione consiste nel creare con le proprie mani un modello del villaggio nella notte della nascita di Gesù, prestando particolare attenzione alla visita dei tre Re Magi, Los Reyes Magos, eccezionalmente popolari in Spagna.
E sulla guida di Informagiovani-Italia tante altre curiosità sul periodo natalizio madrileno e indicazioni sui voli, ostelli e alberghi per programmare una piacevole vacanza in questa città!
No Comments Found