Noleggiare un’auto rappresenta spesso il modo migliore per esplorare gli angoli nascosti di un luogo e vivere la vacanza in totale autonomia. Chi sceglie la formula del noleggio auto ha il vantaggio di potersi muovere il libertà e lo “svantaggio” di essere legati ad un luogo fisico per quanto riguarda la consegna della vettura.
Questo è in effetti uno dei problemi più comuni: dove riconsegnare l’auto? Deve essere riportata nello stesso posto, oppure posso riconsegnarla in un’altra città? Entrambe le soluzioni sono possibili, ma la seconda avviene meno di frequente. Perché?
Che cos’è? La formula del noleggio auto “one way” è disponibile da parecchi anni, ma non tutti gli italiani sanno che cos’è: in sostanza, è l’affitto di un’auto per le proprie vacanze, che verrà ritirata in un punto noleggio e riconsegnata in un altro. Ecco perché viene chiamato “one way”: in inglese significa “solo andata” e in italiano viene tradotto (in questo caso) come “noleggio auto a lasciare”. Con questa formula potrete progettare un itinerario lineare in tutta libertà.
Il noleggio auto a lasciare è comune dagli aeroporti – per questa ragione di solito si tratta di un’opzione disponibile nei maggiori aeroporti italiani e stranieri.
Restrizioni. Non tutti i punti noleggio mettono a disposizione il noleggio auto a lasciare. Informatevi prima tramite call centre. Altre restrizioni riguardano principalmente la vettura: l’opzione non è disponibile, nella maggioranza dei casi, per alcuni tipi di veicoli, quali ad esempio le auto di lusso.
Costi. Il noleggio auto one way viene considerato a tutti gli effetti un “extra” e, di conseguenza, implica una maggiorazione nel prezzo.
Importante: riportare l’auto in un punto ritiro diverso, anche se nella stessa città, viene comunque considerato noleggio auto one way.
No Comments Found