Il poeta inglese Lord Byron era a tal punto amante del noto che le cronache, vere e presunte, dell’Ottocento lo narrano impegnato nella traversata dello stretto dei Dardanelli in Turchia o del Golfo dei Poeti davanti a Porto Venere.
Per stare più vicini, la campionessa mondiale di immersione Angela Bandini nuotava in Adriatico in inverno, anche se il termometro era attorno agli zero gradi.
Un gruppo di riminesi ha invece fondato l’associazione della boa bianca, per rivendicare il diritto della nuotata libera al largo.
Tanti hotel Rimini propongono escursioni e collegamenti con enti che si occupano di nuoto semi professionista in mare
Da sempre il nuoto ha affascinato l’uomo al punto che alcuni lo definiscono la barca dei poveri.
Così anche l’enorme pentolone di eventi della Notte Rosa, quest’anno in programma nel weekend del 6 – 8 luglio, avrà il suo spruzzo di mare con la traversata a nuoto dall’isola croata di Lussino a Rimini.
Una muta, un paio di occhialini e una cuffia.
Niente pinne né boccagli.
I nuotatori d’altura della Polisportiva Garden Rimini scenderanno in acqua a turni di un’ora ciascuno.
Lasceranno l’isola dell’ammiraglio Agostino Straulino accompagnati da almeno un gommone e una barca appoggio dove gli atleti potranno rifocillarsi, oltre che riceve assistenza tecnica e medica durante il turno di riposo.
Partenza nel primissimo pomeriggio del 6 luglio dopo una cerimonia con le autorità ocali e arrivo previsto al tramonto di sabato 7 luglio 2012.
In tutto una trentina di ore nelle quali i dieci nuotatori dovranno fare i conti con le condizioni del mare, il freddo della notte, la salsedine.
Si alimenteranno con cibi a rilascio lento di energia.
Tanti i Sali minerali se farà caldo.
La manifestazione ha già ottenuto il patrocinio del Comune di Rimini ma gli organizzatori cercano sponsor: per il materiale tecnico, l’alimentazione degli atleti e degli accompagnatori, la barca e i gommoni di appoggio.
I ragazzi del Garden non sono nuovi a imprese del genere.
In passato si sono cimentati con la Pola – Rimini, la Cattolica – Ravenna e con la traversata dalle Isole Tremiti al continente.
Notte Rosa e mare blu, quindi.
Come a voler dire che il turismo romagnolo e tutto quello che gira attorno alle vacanze in riviera di Rimini non può fare a meno del suo mare, una risorsa spesso maltrattata e non sempre valorizzata.