Il nuovissimo Hotel Aqualux a Bardolino, è il primo hotel sul Lago di Garda ad aver conquistato il riconoscimento di ClimaHotel. L’Hotel, completamente eco-compatibile, è situato a pochi minuti dall’elegante centro di Bardolino, sulla sponda veronese del Lago di Garda. Con i suoi 17.000 mq di superficie l’hotel offre 113 camere, di cui 33 suite, 7 piscine, Spa e Centro Fitness.
La riduzione del fabbisogno energetico è stata ottenuta mediante l’opportuno isolamento di tutte le superfici disperdenti, l’adozione di sistemi di ventilazione ad elevatissimo recupero energetico e di sistemi a basso consumo notturno per il riscaldamento delle piscine, integrato dell’adozione di sistemi di copertura.
Ottenere risparmi considerevoli senza rinunciare al benessere in tutte le stagioni e tutti gli ambienti, permette di aumentare l’efficienza totale dell’edificio senza compromessi sul fronte del benessere. Nel caso dell’Aqualux per farlo si è scelto di sfruttare come fonte rinnovabile primaria l’energia geotermica sotto forma di recupero termico da acqua di falda, attraverso l’utilizzo di due pompe di calore geotermiche per il riscaldamento e la climatizzazione: due unità polivalenti INTEGRA con sorgente ad acqua ERACS2-WQ 1902 di Climaveneta.
La produzione del fluido e caldo per la climatizzazione degli ambienti, la parziale produzione dell’acqua calda sanitaria ed il riscaldamento delle piscine avvengono quindi tramite pompa di calore geotermica ad acqua di falda di tipo polivalente. Le unità polivalenti INTEGRA di Climaveneta sono in grado di produrre contemporaneamente fluido caldo e fluido freddo, con il vantaggio di poter sfruttare il recupero termico in regime estivo. Sono inoltre da evidenziare due ulteriori vantaggi legati alla produzione contemporanea di energia termica e frigorifera quali un notevole incremento dei “rendimenti” del sistema di produzione (COP ed EER) ed una sensibile riduzione del consumo dell’acqua di falda fino al 75% in raffronto ad un sistema tradizionale caldaia e pompa di calore. Tale vantaggio è particolarmente rilevante in quanto l’autorizzazione per il prelievo dell’acqua di falda è a consumo limitato. Il sistema di produzione di energia termica è integrato da due caldaie a condensazione utilizzate in caso di emergenza e per la produzione del fluido termico ad alta temperatura (primo riscaldamento piscina ed ultimo step produzione acqua calda sanitaria). Il sistema di produzione dell’energia frigorifera è integrato invece da un gruppo frigorifero di emergenza condensato ad acqua di torre: TECS2-W LC 0511 di Climaveneta.
I consumi energetici del ClimaHotel di Bardolino risultano in definitiva di oltre il 50% inferiore rispetto ai consumi di un hotel tradizionale di pari dimensioni e servizi offerti. Questo importante risultato in termini di efficienza e quindi di riduzione dei costi di gestione è il risultato di scelte architettoniche e tecnologiche mirate, attraverso le quali è stato possibile garantire un elevato rendimento degli impianti ma allo stesso tempo un confort impareggiabile in tutti gli ambienti del nuovo ComfortHotel Aqualux, fiore all’occhiello della ricca offerta alberghiera di una delle località più esclusive del Lago diGarda.
No Comments Found