Il Nuovo iPad ha debuttato ufficialmente il 7 marzo sul palco dello Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco. A stupire, al di là delle sue caratteristiche tecniche, è stato soprattutto il nome: il vice presidente della sezione mondiale del marketing Apple ha poi dichiarato che la casa di Cupertino avrebbe dato al dispositivo questo nuovo nome per spezzare una politica di mercato divenuta, ormai, fin troppo prevedibile. In effetti, sia i giornalisti che i potenziali acquirenti sono tutti rimasti sorpresi da questo nome insolito, giudicato un po’ privo di personalità. Nonostante questa piccola debolezza, il nuovo tablet ha già conquistato tutti e ha già fatto segnare un esaurimento delle scorte disponibili, tanto da costringere Apple a rinviare di tre giorni la commercializzazione del prodotto. Il 16 marzo, infatti, saranno consegnate soltanto le copie vendute in fase di pre-ordine, ma non sarà possibile trovare unità del device sugli scaffali dei negozi. Niente code di appassionati davanti ai negozi, quindi, almeno fino al 19 del mese. Il Nuovo iPad è molto più potente del suo predecessore: monta un chip A5X, dotato di GPU quad-core e di CPU dual core e poi integrerà una nuova fotocamera posteriore da 5 megapixel con funzione Face Detection, autofocus e capcaità di filmare video in Full Hd. Presente la scheda per la connettività 4G LTE, ma purtroppo, almeno per ora, gli appassionati europei e quelli italiani, non potranno beneficiarne a causa di un’arretratezza delle reti di comunicazione presenti sul territorio. Il tablet è esternamente del tutto simile al modello precedente, eccetto che per la presenza di una maggiore profondità della scocca, misura resa necessaria dalla presenza del nuovissimo Display Retina ad alta definizione da 2048×1536 pixel. Anche questo nuovo modello sarà disponibile nelle classiche colorazioni bianco e nero e la batteria avrà la stessa durata dell’iPad 2, cioè 9 o 10 ore circa, in base all’utilizzo. Stando alle dichiarazioni rilasciate durante il keynote di San Francisco, il Nuovo iPad dovrebbe arrivare in Italia il 23 marzo, nelle versioni WiFi da 16 GB, 32 GB e 64 GB. I prezzi saranno rispettivamente di 499 euro, 599 euro e 699 euro, ed aumenteranno per le versioni 4G salendo rispettivamente a 629, 729 and 829 euro. Intanto Apple continuerà a commercializzare anche iPad 2, a un prezzo ribassato di 100 euro: 399 euro per iPad 2 Wi-Fi 16GB, 529 euro per iPad 2 Wi-Fi + 3G 16GB. Questa mossa sarà particolarmente utile alla società per conquistare nuove fasce di pubblico ed innalzare la propria quota di mercato nel segmento sempre più competitivo dei tablet.