L’orzo è un cereale dalle numerose proprietà benefiche. Il suo uso è raccomandato da dietologi, nutrizionisti a coloro che vogliono adottare un stile di vita salutare e biologico. Ci sono vari modi per assumere l’orzo, oltre ad infusi e tisane come il mugicha, molto popolari in paesi quale la Corea, il Giappone e in genere in tutto l’Oriente c’è sicuramente la possibilità di un ottimo caffè, d’orzo naturalmente.
Il consumo di questa bevanda è sensibilmente in aumento dal momento che permette di conciliare il piacere di non rinunciare all’aroma e al sapore della famosa tazzina ma con tutti i benefici antiossidanti, cardiotonici che il cereale ha in sé. Soprattutto per le persone che per lavoro o per piacere prendono molti caffè declinare ogni tanto sul caffè d’orzo è un giusto compromesso tra voglia di normalità e spirito biologico. E’ curioso poi come la storia cambi le carte in tavola nei consumi e nello stile di vita di ciascuno di noi, se durante i periodi di guerra o dopoguerra bere caffè d’orzo o caffè di cicoria o fave era una scelta obbligata ora una bevanda fatta con il cereale tostato è una gustosa e volontaria alternativa per intraprendere abitudini quotidiane sane e naturali.
Il caffè d’orzo si può bere al bar o preparare a casa con la moka oppure lo si può preparare velocemente usando una miscela solubile da mescolare all’acqua. Diversi modi per un unico piccolo lusso da concedersi sempre durante una giornata piena di impegni, senza mai dover privarsi dell’incontro o del calore degli amici per il rito del caffè insieme.
No Comments Found