Comunicati stampa e News

Il più grande studio epidemiologico di tutti i tempi sulle malattie venose croniche, comprendente 70.000 pazienti, mostra l’importanza di un trattamento tempestivo

Il più grande studio epidemiologico di tutti i tempi sulle malattie venose croniche, comprendente 70.000 pazienti, mostra l’importanza di un trattamento tempestivo

Il più grande studio epidemiologico di tutti i tempi sulle malattie venose croniche, comprendente 70.000 pazienti, mostra l’importanza di un trattamento tempestivo

 
[2011-09-14]
 

PRAGA, September 14, 2011 /PRNewswire/ —

– “La diagnosi precoce e il trattamento tempestivo delle malattie venose croniche sono indispensabili per impedire che la malattia progredisca a fasi cliniche più avanzate tra cui le ulcere venose”

Il programma VEIN CONSULT, il più grosso studio epidemiologico mai effettuato sulle malattie venose croniche, realizzato sotto gli auspici della UIP (Unione Internazionale di Flebologia) e sostenuto da un sovvenzionamento illimitato da parte del Gruppo di ricerca Servier, rappresenta un impegno formativo a livello internazionale per aumentare il livello di sensibilizzazione verso le MVC tra pazienti, specialisti e autorità sanitarie. È il primo studio ad analizzare un grosso numero di pazienti appartenenti a molti paesi di diverse aree geografiche (Europa, Medio Oriente, Estremo Oriente, America Centrale e America Latina) utilizzando le stesse domande e la stessa classificazione (classificazione CEAP).

I primi risultati del programma VEIN CONSULT mostrano che le malattie venose croniche hanno un impatto negativo significativo sulla vita professionale dei pazienti, comportando grosse perdite di produttività; il 15% dei pazienti affetti da malattie venose croniche è costretto infatti a perdere giorni di lavoro. Le MVC sono inoltre responsabili per la sofferenza fisica e psicologica dei pazienti, che si riflette in una riduzione della qualità della vita. Osserviamo un significativo peggioramento della qualità della vita man mano che aumenta la gravità della patologia. Ciò influisce direttamente sui costi legati alle MVC, quasi il 4% dei pazienti ha dovuto cambiare lavoro a causa della patologia venosa e più del 6% è stato ricoverato in ospedale.

Per la prima volta, i pazienti sintomatici vengono sottoposti a controlli e le MVC vengono tempestivamente diagnosticate, al fine di migliorare il trattamento.

Otto pazienti su dieci soffrono di malattie venose croniche dalle fasi iniziali a quelle più avanzate, come edema e ulcera. Grazie al programma VEIN CONSULT, possiamo misurare per la prima volta la prevalenza di pazienti con MVC solo con sintomi (dolore alle gambe, pesantezza, sensazione di gonfiore…). I risultati mostrano che il 20% dei primi partecipanti appartenenti a diversi paesi sono classificati come pazienti solo con sintomi, mentre il 61,2% rientra tra i pazienti con segni tangibili di malattie croniche venose (varici, vene varicose, edema e ulcera).

I pazienti non vanno spontaneamente dal medico per il dolore alle gambe e i medici non considerano il dolore alle vene una forma di malattia. Malgrado l’impatto delle malattie venose  croniche sui costi e sulla qualità della vita, i pazienti con malattie venose croniche non hanno ancora ricevuto una diagnosi e un trattamento.

“Il passaggio a fasi cliniche successive quando il trattamento inizia in fase già avanzata potrebbe provocare la perdita di giornate di lavoro, ridurre la qualità della vita e alzare i costi in generale” ha dichiarato il Professor Rabe, presidente dell’Unione Internazionale di Flebologia.

Il programma VEIN CONSULT durerà fino al 2012 in oltre 20 paesi. I risultati dell’analisi eseguita sui primi 70.000 pazienti appartenenti a 13 paesi (Brasile, Francia, Georgia, Ungheria, Messico, Pakistan, Romania, Russia, Serbia, Singapore, Slovacchia, Spagna e Emirati Arabi Uniti) sono stati presentati durante una sessione interamente dedicata al Congresso UIP a Praga.

Il Comitato scientifico UIP

Note per il revisore:

Informazioni sull’Unione Internazionale di Flebologia (UIP)

L’Unione Internazionale di Flebologia è un’organizzazione internazionale che ha l’obiettivo di migliorare l’eccellenza e l’innovazione nelle malattie venose e linfatiche mediante la formazione, la consulenza e la ricerca.

Il programma VEIN CONSULT è tenuto sotto gli auspici dell’UIP ed è supportato da un sovvenzionamento illimitato da parte del Gruppo di ricerca Servier.

Riferimenti:

Rabe E. Aggiornamento sul programma Vein Consult: il programma di sensibilizzazione più grande al mondo per le malattie venose croniche. Estratto pubblicato come supplemento di Flebologia pratica, capitolo europeo dell’incontro di UIP, Praga, Repubblica Ceca, 14-17 settembre 2011.

Puskas A. Primi risultati su 70000 pazienti analizzati tramite assistenza sanitaria di base all’interno del programma Vein Consult. Estratto pubblicato come supplemento di Flebologia pratica, capitolo europeo dell’incontro di UIP, Praga, Repubblica Ceca, 14-17 settembre 2011.

Mansilha A. Qualità della vita e costi delle malattie venose croniche: primi risultati del Programma Vein Consult. Estratto pubblicato come supplemento di Flebologia pratica, capitolo europeo dell’incontro di UIP, Praga, Repubblica Ceca, 14-17 settembre 2011.

Fernandez Quesada F. Primi risultati dei pazienti seguiti dagli specialisti nel programma Vein Consult. Estratto pubblicato come supplemento di Flebologia Pratica, capitolo europeo dell’incontro di UIP, Praga, Repubblica Ceca, 14-17 settembre 2011.

 

Exit mobile version