Quella branca dell’odontoiatria che raggruppa in sè tutte le tecniche di innesto di protesi dentali fisse più comunemente nota come implantologia sta prendendo sempre più piede in Veneto. Per questo motivo, come punto di riferimento per interventi di implantologia per i bacini di Padova e Treviso è nato il Polo Implantologico Veneto.
Questa struttura, generatasi dalla partnership tra la clinica Canova di Treviso e Oralmed Solutions di Padova (strutture d’eccellenza dell’odontoiatria veneta), è nata con lo scopo di promuovere la diffusione di queste procedure per l’impianto di protesi fisse ed ora opera per soddisfare le richieste dei sempre più pazienti che vi si rivolgono per sottoporsi a interventi di implantologia.
Questo aumento della richiesta e delle esecuzioni per questo tipo di operazioni è dovuto al fatto che ormai l’implantologia si è ampiamente affermata sia a Padova che a Treviso, e gli strumenti con cui viene attuata sono sempre più raffinati e perfezionati per eliminare qualsiasi rischio e ridurre al minimo i traumi post-operatori. Nella maggior parte dei casi, infatti, i nuovi interventi di implantologia dentale non hanno complicazioni e danno risultati davvero soddisfacenti.
Ciò è dovuto al continuo avanzamento delle tecniche usate.
Un esempio è l’implantologia computer assistita, una procedura che a Treviso e Padova sta avendo un grande successo. Si tratta di una tecnica che affianca alle normali metodologie di impianto la pianificazione preventiva degli interventi su di una mappa tridimensionale del cavo orale, ottenuta grazie all’impiego di un software specifico che rielabora le TAC del paziente. Il risultato è un’operazione di invasività minima. Il clinico grazie allo studio preventivo degli interventi da eseguire su questa mappa 3D pressochè peretta, può andare ad operare senza bisogno di tagliare la gengiva, per mezzo di una procedura detta “a carico immediato”, in trans-mucosa. In parole povere non c’è più necessità di dover esporre l’osso per innestare i perni della protesi, ma basta praticare un piccolo foro. In questo modo l’operazione si riduce ad una sola seduta, si eliminano quasi completamente i gonfiori, c’è uno scarsissimo sanguinamento e il paziente non deve sopportare lunghi tempi di recupero post-operatori, non ha necessità di dover assumere tanti medicinali e può riprendere le normali funzioni masticatorie in pochissimo tempo.
Per queste ragioni l’implantologia negli ultimi anni è diventata particolarmente gradita anche ai pazienti più “paurosi”, visto che riduce al minimo i traumi, garantendo risultati soddisfacenti sia dal punto di vista delle funzioni masticatorie che da quello dell’estetica del sorriso. L’implantologia computer-guidata, infatti, è nata anche a questo scopo: unire la garanzia della buona riuscita dell’intervento chirurgico a quella di recuperare un sorriso smagliante, il più possibile identico a quello “precendente”.
Chi si sottopone a interventi di implantologia oggi, a Padova, come a Treviso e come in tutto il Veneto infatti, non si accontenta più di un’operazione ben riuscita se anche la resa estetica non è soddisfacente.
A questo proposito, i tecnici del Polo hanno studiano ad hoc tutta una serie di impianti e protesi, con diverse forme e diverse procedure di innesto, modellate sulle caratteristiche del paziente.
Attraverso la pianificazione preventiva di cui si parlava poche righe addietro, i clinici possono creare dei denti artificiali che, a impianto completato, risulteranno uguali alla dentatura naturale, garantendo le piene funzioni masticatorie, fonetiche e un sorriso naturale e smagliante.
Per avere maggiori informazioni sul Polo e sulle modalità e i costi per sottoporsi ad un intervento di implantologia presso le loro strutture è sufficente cliccare su “implantologia Padova”, oppure su “implantologia Treviso”.
No Comments Found