Le nuove soluzioni e suite 2012 per il settore edilizio e delle infrastrutture permettono
di raggiungere migliori risultati e attrarre nuovi clienti
Milano, 22 marzo 2011 — Autodesk, Inc. (NASDAQ: ADSK) annuncia la disponibilità dei nuovi software 2012 per architettura, ingegneria e costruzioni. Il portfolio aggiornato supporta il processo di Building Information Modeling (BIM) offrendo soluzioni complete in grado di aiutare architetti, ingegneri, committenti e società di appalto operanti nel settore edilizio e delle infrastrutture ad affrontare anche le sfide di mercato più complesse.
“Il punto di forza delle soluzioni Autodesk per il BIM sono le informazioni” – dichiara Jay Bhatt, Autodesk senior vice president, AEC Solutions Division. “Il Building Information Modeling non è semplicemente un modello, ma un processo che aiuta i nostri clienti a utilizzare le informazioni relative al modello per progettare, visualizzare, analizzare e simulare i progetti. Lo scopo delle soluzioni 2012 è di consentire agli utenti di trarre un vantaggio sempre maggiore da questo ricco set di informazioni per raggiungere risultati concreti, come qualità elevata, efficienza, produttività e sostenibilità”.
L’ampio portfolio Autodesk di soluzioni BIM include AutoCAD Civil 3D e AutoCAD Map 3D per realizzare progetti di miglior qualità relativi ai trasporti, allo sviluppo territoriale e all’ambiente. Le soluzioni Autodesk per il BIM sono basate su modelli creati con software della piattaforma Revit e comprendono applicazioni dedicate all’architettura, all’ingegneria strutturale, meccanica, elettrica e impiantistica (MEP). Il software AutoCAD per il disegno e la documentazione dei progetti completa l’offerta di prodotti BIM per estendere al massimo i benefici del Building Information Modeling.
Software 2012 per le infrastrutture
I software Autodesk 2012 per progetti relativi ai trasporti, allo sviluppo territoriale e all’ambiente aiutano gli ingegneri civili a proporre soluzioni più innovative grazie all’implementazione del processo BIM:
• AutoCAD Civil 3D 2012 consente di accelerare e semplificare i workflow per la modellazione 3D di infrastrutture o progetti relativi ai trasporti. Strumenti di editing potenziati aiutano a ottimizzare i processi di editing permettendo di operare modifiche del progetto in modo sincronizzato in tutto il modello, aggiornando automaticamente i relativi disegni; il software Autodesk Storm e Sanitary Analysis 2012, da oggi incluso, offre una migliore integrazione con il modello di Civil 3D, per consentire un’analisi delle acque più accurata nelle primissime fasi del processo di progettazione.
• AutoCAD Map 3D 2012 offre ora modelli completi e personalizzabili per le aziende del settore gas, acqua ed elettrico, offrendo un valido supporto per la gestione di dati complessi e aiutando gli utenti a incrementare gli standard di qualità e il livello delle informazioni per pianificare e gestire asset infrastrutturali. Gli utenti possono migliorare la qualità di mappe, piante e progetti grazie all’accesso diretto ai database geospaziali Esri ArcGIS e ArcSDE.
• Nuovo Autodesk Infrastructure Map Server 2012 offre tutte le funzionalità dei prodotti Autodesk MapGuide Enterprise e Autodesk Topobase Web, con l’aggiunta di un nuovo visualizzatore mobile e l’estensione al framework GeoREST.
Software 2012 per l’edilizia e le costruzioni
I software Autodesk per l’edilizia e le costruzioni – Autodesk Revit Architecture 2012, Autodesk Revit MEP 2012, Autodesk Revit Structure 2012 e Autodesk Navisworks 2012 – supportano un workflow BIM ancora più completo. Grazie a un nuovo strumento per la gestione della nuvola di punti, la famiglia software Revit può ora connettere direttamente oggetti rilevati con scanner laser all’interno del processo BIM. I prodotti basati su Revit oggi supportano lo standard Citrix XenApp6*, per agevolare il lavoro da postazioni remote utilizzando un unico server, e Revit Server per favorire la condivisione di modelli realizzati in Revit attraverso reti wide-area (WAN). Revit Architecture 2012 e Revit Structure 2012 offrono un nuovo strumento di modellazione che consente agli utenti di ottenere una migliore comprensione della costruzione a partire dai modelli.
Strumenti potenziati per l’analisi energetica concettuale** presenti in Revit Architecture 2012 e Revit MEP 2012 aiutano a prendere decisioni sostenibili sin dalle primissime fasi del processo di progettazione.
Caratteristiche dei nuovi software specifici per il settore AEC:
• Autodesk Revit Architecture 2012 permette di realizzare librerie di materiali con le proprietà dell’aspetto dei singoli materiali per poterli più facilmente standardizzare all’interno dei vari progetti e migliorare la collaborazione con i team di progetto. Potenziamenti alle funzionalità di visualizzazione offrono agli utenti la possibilità di visualizzare gli spigoli in modo molto più realistico e le ombre con colori più coerenti.
• Autodesk Revit Structure 2012 presenta un modello analitico potenziato per aiutare gli utenti a realizzare e gestire il modello analitico strutturale con un miglior controllo e una maggior coerenza. Miglioramenti dell’editor delle armature permettono di ottenere una definizione e una rappresentazione più precisa delle armature stesse.
• Autodesk Revit MEP 2012: permette ora agli utenti di creare dei sistemi personalizzati, assegnando sistemi ai condotti/tubazioni senza essere necessariamente connessi ad una macchina; assegnare colori e tipi di linea tramite il sistema evitando di creare filtri grafici, cosi come il poter visualizzare interamente i carichi elettrici, il flusso di aria o di liquidi in qualunque punto nel sistema. Nuove simbologie danno all’utente la possibilità di creare livelli concettuali unifilari di condotti e tubazioni per progettazione preliminare, e successivamente convertirli in geometrie 3D.
• Autodesk Navisworks 2012: accelera la revisione del progetto grazie a potenziamenti alle funzionalità di integrazione, analisi e comunicazione. Miglioramenti all’interoperabilità aiutano a incrementare la produttività supportando gli scambi di informazioni fra i prodotti Autodesk Revit e le applicazioni di terze parti. Una nuova interfaccia utente e una nuova API (application programming interface) per lo strumento Timeliner offrono maggior controllo e flessibilità quando si lavora con simulazioni 4D. Un nuovo supporto DWF multi-foglio 2D consente agli utenti di aprire, revisionare ed esplorare i set di dati 2D insieme ai modelli 3D.
• La famiglia AutoCAD 2012 integra un insieme di strumenti di modellazione 3D più potenti con migliori funzionalità per le superfici e la progettazione concettuale, amplia il supporto delle nuvole di punti e offre accesso diretto all’applicazione AutoCAD WS attraverso l’interfaccia AutoCAD per dare agli utenti la possibilità di visualizzare, modificare e condividere file DWG tramite un browser web o i dispositivi mobili. Fra gli altri potenziamenti: tempi di avvio più rapidi, comandi più veloci, performance generali migliorate e una qualità grafica superiore. Gli aggiornamenti specifici per settore industriale includono:
o AutoCAD Architecture 2012: offre tempi di avvio e di caricamento dei disegni più veloci per un accesso più immediato agli strumenti di navigazione. Una nuova funzionalità per le finestre ad angolo semplifica l’aggiunta di una singola finestra nell’angolo di intersezione fra due muri.
o AutoCAD MEP 2012: software per gli impianti meccanici, elettrici, idraulici, presenta nuovi strumenti di produttività che consentono una modellazione 3D dinamica e interattiva per la progettazione di impianti. Il supporto di nuove Industry Foundation Classes (IFC) aiuta gli utenti a gestire e condividere le informazioni durante tutto il processo di progettazione.
o AutoCAD Structural Detailing 2012: offre la possibilità di visualizzare oggetti solidi che includono, ad esempio, fondazioni tridimensionali a supporto delle strutture metalliche. Inoltre, gli utenti ora sono in grado di rappresentare le armature e le relative casseforme anche in viste 3D.
Altri prodotti Autodesk 2012 per il settore AEC
Le tecnologie Autodesk di visualizzazione aiutano gli utenti ad attrarre nuovi clienti grazie a una comunicazione più accurata dei loro progetti. Il software per il rendering e la visualizzazione 3D Autodesk Showcase 2012 permette di trasformare facilmente e rapidamente file di AutoCAD e Revit in immagini e animazioni accattivanti o in presentazioni interattive. Autodesk 3ds Max Design 2012 offre un nuovo set di potenti strumenti per il rendering, workflow ripetitivi più rapidi e una maggior interoperabilità per incrementare la produttività generale. Fra gli altri aggiornamenti sono inclusi anche Autodesk Buzzsaw 2012, Autodesk Quantity Takeoff 2012 e Autodesk Constructware 2012.
Suite Autodesk 2012 per il settore AEC
Quest’anno, in aggiunta a un ricco portfolio di software, Autodesk lancia un’ampia gamma di suite che riuniscono in convenienti pacchetti gruppi di prodotti complementari dedicati ai diversi settori industriali. Autodesk Building Design Suite 2012 e Autodesk Infrastructure Design Suite 2012 offrono un set completo di strumenti che aiutano architetti, ingegneri e urbanisti a superare le complessità dei loro processi di lavoro, dalle fasi di progettazione, visualizzazione e simulazione fino a quelle di documentazione e cantierizzazione. L’Autodesk Building Design Suite riunisce i prodotti Revit 2012 che offrono nuovi strumenti di modellazione e collaborazione e un ampio supporto di nuvole di punti per connettere le scansioni laser direttamente nel processo di modellazione BIM. L’Autodesk Infrastructure Design Suite include AutoCAD Civil 3D 2012, software che oltre ad aiutare a velocizzare la progettazione nel settore dei trasporti grazie a nuovi strumenti di modellazione per la viabilità stradale, include funzionalità di analisi delle acque meteoriche e di reti di condotte che traggono il massimo vantaggio dal modello 3D di Civil.
Informazioni su Autodesk
Autodesk, Inc., è leader mondiale nella fornitura di software di progettazione e intrattenimento 3D. Clienti del settore edilizio, industriale, delle infrastrutture, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo – fra cui agli ultimi 16 vincitori degli Academy Award per gli effetti speciali – adottano i software Autodesk per progettare, visualizzare e simulare le loro idee prima di metterle in pratica. Sin dall’introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk continua a sviluppare il più ampio portafoglio di software all’avanguardia per il mercato globale. Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitare il sito www.autodesk.it.
* L’applicazione Citrix è network-based, e pertanto le performance di Autodesk Citrix Ready possono variare a seconda delle performance della rete. Il software non include l’applicazione Citrix, e Autodesk non fornisce supporto diretto per problematiche relative all’applicazione Citrix. Gli utenti sono tenuti a contattare direttamente Citrix per informazioni relative all’applicazione Citrix.
* *L’analisi energetica web-based è disponibile solo per gli utenti che hanno sottoscritto l’Autodesk Subscription per Revit Architecture e Revit MEP, o una suite Autodesk comprendente Revit Architecture o Revit MEP.
Autodesk, AutoCAD, Autodesk Inventor, Autodesk MapGuide, Buzzsaw, Civil 3D, Constructware, DWF, DWG, Inventor, Navisworks, Revit, Showcase, SketchBook, Topobase and 3ds Max sono marchi registrati o marchi di fabbrica di Autodesk, Inc. e/o delle sue società controllate e/o affiliate negli USA e/o in altri Paesi. Academy Award è un marchio registrato dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences Tutti gli altri nomi di marchi, nomi di prodotti o marchi di fabbrica appartengono ai rispettivi proprietari. Autodesk si riserva il diritto di modificare le offerte e le specifiche dei prodotti in qualsiasi momento senza preavviso e non è responsabile di eventuali errori tipografici o grafici che potrebbero apparire nel presente documento.
© 2011 Autodesk, Inc. Tutti I diritti riservati.
No Comments Found