Comunicati stampa e News

Il primo soccorso dentro e fuori l’azienda.

Per quanto riguarda la legge italiana, le aziende devono ormai rispettare degli standard qualitativi di un certo tipo per non incorrere in sanzioni. Tra queste norme ci sono tutte quelle relative alla sicurezza sul lavoro e quelle riguardanti l’addetto al primo soccorso o al controllo sanitario in genere.

Proprio per rispettare queste leggi, si moltiplicano ormai i corsi che sul territorio cercano di supportare le aziende in questo adeguamento. Aziende private ed enti pubblici realizzano corsi di formazione per il primo soccorso dedicati esclusivamente ai dipendenti d’azienda.

Conoscere le norme base del primo soccorso però è importante non solo per i dipendenti di azienda perché obbligati per legge ma è fondamentale anche per tutto il resto della popolazione che può trovarsi in situazioni nelle quali un tempestivo intervento, seppur minimo, può salvare delle vite.

A questo scopo, i primi di maggio, la Croce Rossa Italiana di Mondovì inizierà un corso di primo soccorso rivolto alla popolazione. Tale corso si articolerà in una serie d’incontri che porteranno chiunque a ottenere un livello minimo di preparazione per supportare le persone in particolari momenti di urgenza e per evitare il panico che da queste situazioni potrebbe sorgere. Il corso si dividerà in una parte pratica e in una parte teorica.

Anche per le mamme è importante questo tipo di conoscenze e proprio a questo scopo è nata in provincia di Avellino l’iniziativa “Dal cerotto al 118”, un percorso formativo che educa i bambini e i genitori in merito al primo soccorso.

Lo scopo del corso è aiutare bambini e genitori a intervenire su piccoli traumi e soprattutto riconoscerli per supportare al meglio l’intervento del 118. Anche in questo caso la parte teorica è affiancata da simulazioni concrete di urgenza.

Due iniziative fondamentali per il primo soccorso perché i piccoli e i grandi incidenti possono accadere in ogni momento, anche al di fuori dei luoghi di lavoro, e tutti devono essere pronti per affrontare l’emergenza con la giusta preparazione.

Exit mobile version