Comunicati

Il punto croce: creatività nel ricamo

Ricamare su tele di lino o canovacci con fili di seta e con aghi, su stoffe la cui trama è tanto larga da poter contare dei quadratini necessari a realizzare opere floreali o alfabeti ricchi di riccioli e occhielli. Questo è il punto croce, che pare abbia avuto inizio in Medio Oriente e si sia poi sviluppato in Europa intorno al 1500; qui donne sedute alla finestra ad aspettare che gli uomini tornassero da lunghe battaglie in mondi sconosciuti, ricamavano orli e polsini, per le vesti che donavano ai frati o a gli uomini di fede.

 

Una delle storie più affascinanti è quella che riguarda lo svilupparsi nella cultura palestinese, dell’arte del punto croce.

Le donne palestinesi, raccontano la storia del proprio popolo e della propria terra attraverso il ricamo sulle vesti tradizionali chiamate “thobe”.

Secondo alcuni studiosi delle tradizioni popolari, ogni abito, rappresenta una città o una zona del territorio palestinese; su queste vesti, venivano raffigurate piante, fiori e animali o alberi di palma, se la zona in cui si viveva era ricca di questo tipo di vegetazione.

 

Con l’esodo forzato i profughi palestinesi hanno portato con se le tradizioni e le usanze del proprio popolo, diffondendo nei paesi che li ospitavano le proprie conoscenze e tra queste la tecnica del ricamo; uno dei luoghi in cui il punto croce a preso piede più velocemente, è la Giordania.

Queste tradizioni si stanno perdendo lentamente e con queste, l’eredità di un popolo dalla storia controversa.

 

Si possono contare quattro diversi tipi di punto croce palestinese: l’Al – Madda, nato in Galilea e caratterizzato da un’estrema semplicità, il Falahi utilizzato in particolare per i ricami e proveniente da Rimallah e dalla zona di Gaza, il Tahrira il punto croce di Gerusalemme, che come indica il nome viene realizzato solo con fili di seta e richiede grande maestria e infine il Punto di collegamento, che sviluppatosi nel 1967, utilizza i colori della bandiera palestinese.

 

Si può dire che le tradizioni di un paese e della sua popolazione, possono essere raccontate in un intreccio di fili e ricami, sulle vesti indossate con orgoglio da donne che vogliono raccontare ancora la loro storia. Oggi, nell’era della digitalizzazione, è possibile reperire in rete tanti schemi punto croce gratis; in questo periodo inoltre è possibile cercare schemi natalizi a punto croce.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma