Comunicati

Il rinomato imprenditore immobiliare Giovanni Gelmetti, ideatore della Giax Tower, parla delle tecniche antisismiche in Italia – Grattacieli Milano

L’imprenditore immobiliare Giovanni Gelmetti, ideatore della Giax Tower, il grattacielo di moda a Milano, ha rilasciato un’intervista sull’importanza dell’utilizzo delle tecniche di costruzione antisismiche in Italia, per la prevenzione contro i terremoti. 

1) Dott. Gelmetti come mai ha scelto di adottare tecniche antisismiche nella costruzione della Giax Tower?

Nonostante la sismicità del sito in cui sorge la Giax Tower sia particolarmente contenuta e fra le più basse del territorio nazionale, può succedere che vengano percepite dall’uomo, onde sismiche con epicentri anche lontani. Ci tengo particolarmente alla sicurezza e alla tranquillità dei residenti, dunque abbiamo progettato e realizzato la struttura in modo da renderla più resistente e stabile possibile.

2) Com’è strutturato il grattacielo?

La Giax Tower è costituita da un corpo centrale, la “torre”, che si sviluppa per due piani interrati e 25 fuori terra. La torre, localizzata al centro dell’intervento, è circondata dai due piani interrati, che separano la torre tramite particolari giunture, che ne svincolano il comportamento strutturale. Il nucleo centrale, realizzato in cemento armato, è l’elemento che assicura la stabilità globale dell’edificio sia in termini di resistenza nei confronti delle azioni orizzontali, come sisma e vento, sia in termini di limitazione ai piani alti delle oscillazioni, per garantire un sicuro “human comfort” agli abitanti. Le significative dimensioni del nucleo e i consistenti spessori delle pareti sono stati proprio definiti per rendere la costruzione sicura nei confronti delle azioni sismiche e rigida nei confronti delle raffiche del vento, che si manifestano in modo sempre più accentuato con l’ altezza delle costruzioni. 

3) Ha parlato “human comfort”. Cosa s’intende con questo termine?

S’intende lo stato di benessere umano in relazione agli aspetti esterni ed ambientali. Alcuni dei fattori che determinano lo “human comfort” sono temperatura, umidità, intensità e tipologia di luce, suoni e odori e molto altro ancora.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma