Comunicati stampa e News

Il risparmio energetico: Obiettivo UE 2020

Il risparmio energetico dal 2020 sarà un’imposizione dell’Unione Europea. Tutti gli edifici dovranno infatti essere costruiti secondo le direttive dell’efficienza energetica. La mossa nasce dall’esigenza di raggiungere l’obiettivo del risparmio del 20% sul consumo totale attuale di energia elettrica a partire dal 2020. Il raggiungimento dell’obiettivo, nato per impattare con efficacia il cambio climatico, non comporterà solamente dei vantaggi in termini di salute per il nostro pianeta nel lungo termine ma un risparmio notevole sui costi di consumo per i cittadini dell’Unione Europea. Sarà doppio quindi il vantaggio apportato dalla manovra.

Preparare il risparmio energetico

Come ci si sta preparando al piano di risparmio energetico che dovrà rendere i suoi primi risultati già dai primi mesi del 2020?
Da una parte le aziende edili si stanno munendo dei materiali e delle competenze necessarie alla gestione del cambiamento. Non da ora infatti, ma dalla data prestabilita tutti gli edifici dovranno consumare molto meno attraverso l’ottimizzazioni delle loro strutture. Siccome chi costruisce casa ora non crediamo voglia sostenere già degli ingenti spese di ristrutturazione tra dieci anni, molto probabilmente già ora molte richieste da parte dei cittadini saranno rivolte alla costruzione di case o palazzi ad efficienza energetica.

Fondi europei per il risparmio energetico

L’Unione Europea, prima fautrice della manovra per il risparmio energetico, non starà a guardare i propri cittadini sperperare denari per intraprendere un’operazione che darà significativi risultati solo a lungo termine. L’efficienza sarà quindi promossa da incentivi sull’acquisto di materiali e strumenti ottimizzati per il risparmio nonché per l’implementazione negli edifici di metodologie di riscaldamento e illuminazione a basso consumo. Non solo: la palla, a partire dal 2020 verrà passata ai Governi Nazionali che si dovranno preoccupare di intervenire ulteriormente detassando e agevolando cittadini e imprese nell’implementazione di azioni di ristrutturazione mirata e costruzione a norma.

Il risparmio a partire dal 2010

Si può e si deve agire per raggiungere l’obiettivo del 2020 già da oggi. Il risparmio energetico per la tua casa o per il tuo business non può aspettare. L’ideale è quindi cominciare a fornire gli edifici in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo con tecnologie ottimizzate per il risparmio energetico; oppure se si è in procinto di costruire, come detto su, o restaurare un edificio l’ideale e l’auspicabile sarebbe impostarne una struttura atta all’incremento di strumenti e tecnologie per il risparmio. Certo ora costerà un po’ di più dotare una casa di tutte le tecnologie per l’efficienza energetica rispetto all’adozione delle misure standardizzate del mercato edile. Nel tempo tuttavia l’impegno economico verrà ripagato e soprattutto verranno risparmiate grosse quantità di denaro tra dieci anni, nel momento in cui il nostro edificio dovrà subire solo pochi cambiamenti per adeguarsi alle normative che entreranno a governare il consumo di energia pro capite.

Exit mobile version