Domenica 23 gennaio, alle ore 16:30, a Perugia, presso la Sala dei Notari, in Piazza IV Novembre, il Maestro Maurizio Mastrini si esibirà nel recital pianistico “Contrario”, sostenendo, con questo concerto, organizzato dal ROTARACT CLUB PERUGIA EST, con il patrocinio del Comune di Perugia, l’Associazione Volontariato Oncologico Onlus – AVO Onlus e della Rotary Onlus per la ricostruzione della Facoltà di Ingegneria dell’Università de L’Aquila.
Il Maestro Mastrini, pianista poliedrico ed eclettico, definito il “fenomeno” dalla stampa internazionale, nell’anno appena trascorso ha entusiasmato il pubblico ed i media con concerti live nelle più prestigiose sale da concerto in giro per il mondo, l’ultima nazione toccata dal tour, alla fine di dicembre 2010, è stata la Cina. Noto anche per le sue performance pianistiche in luoghi inusuali come il “Concerto nelle vigne” di Montefalco, od il “Concerto dell’Alba dorata”, su una spiaggia di Fano alle 04:50 del mattino, il Maestro ha recentemente incantato i suoi spettatori con il “Concerto della Prima Neve”, tenutosi al centro di una vallata innevata a Folgaria di Trento, mentre il cadere dei fiocchi di neve accompagnava le sue note. Mastrini in questo ultimo periodo ha saputo ritagliarsi uno spazio di rilievo assoluto a livello internazionale, tanto che il suo manager attuale è il londinese Corrado Canonici della World Concert Artists di Londra. Il pianista rasta, cosi come alcuni lo definiscono, è oggi uno dei principali pianisti e compositori della nuova musica classica contemporanea, nelle sue composizioni riesce a rappresentare in musica la sua vita, le sue sensazioni, i suoi viaggi, le sue esperienze. Con Mastrini, ci troviamo di fronte ad un artista anticonformista, che vive da eremita nella campagna umbra, porta le treccine ed i rasta, suona scalzo, ma rigorosamente in frac nero, ed è assolutamente semplice sul palco come nella vita quotidiana, tanto che tra un’esecuzione e l’altra colloquia con il pubblico descrivendo i brani prima di eseguirli. Il Maestro è da pochi mesi uscito con un nuovo album, il terzo in un anno, “Contrario”, dieci partiture, lette dall’ultima nota sino alla prima, perché, da quando Bach suggerì in sogno a Mastrini di suonare al contrario, il Maestro non ha mai smesso di leggere al rovescio. L’8 gennaio inoltre ha debuttato a teatro con “Processi Inversi”, un recital di poesia e musica, nel quale si alternano sapientemente momenti dedicati alle sue composizioni musicali e quelli dedicati alle produzioni poetiche del giovane poeta umbro Diego Maria Porena, recitate dall’attore Massimiliano Varrese. Uno spettacolo che vede la consulenza nella regia del grande Maestro Giorgio Albertazzi.
Per un nuovo viaggio emozionale, l’appuntamento è dunque a Perugia, presso la Sala dei Notari, domenica 23 gennaio 2011, alle h. 16:30.
No Comments Found