Il seghetto alternativo FCJ65V3 di Hitachi ha un nuovo design studiato per dare sia comfort all’operatore che la massima resa sul materiale. Per una maggiore efficienza, l’elettroutensile è montato su cuscinetti a sfera e ha una base in acciaio temperato regolabile a 45 gradi. Il numero di giri può essere regolato elettronicamente e il piano di lavoro rimane sempre pulito grazie alla sua capacità soffiante (volendo, si può anche facilmente applicare un aspiratore esterno).
Il seghetto non è pensato per un uso professionale ma può essere un valido partner anche dell’hobbista più esigente (ricordiamo che la potenza assorbita è di W 400 e la regolazione base di 45 gradi sia a destra che a sinistra). Ma che cosa può rendere questo seghetto alternativo ancora più performante? Sicuramente un set di lame per legno e materiali ferrosi che da oggi propone MPS, azienda tedesca che produce lame e che è ormai conosciuta in tutto il mondo. Il set è composto da cinque lame con le quali è possibile tagliare anche il materiale più duro: il materiale con il quale sono realizzate, la qualità costruttiva e il passo variabile, infatti, le rendono assolutamente vincenti.
Ma vediamo il prodotto da vicino: nel set c’è una lama per tagli curvi, una universale per legni duri e teneri, una lama che permette il taglio senza schegge su legno, laminati e plastica, una lama per il taglio su materiale sottile e quindi non particolarmente resistente come l’acciaio dolce, l’alluminio, il plexiglas e una lama universale per spessori diversi che però offre la possibilità di tagli dritti nel legno tenero, nel legno duro, nel legno con i chiodi e nell’acciaio inossidabile. Incredibili sono le prestazioni su lavori per i mobili ad incasso oppure per l’accomodamento di ante e cassetti. Ovviamente, per tutti coloro che necessitano prestazioni particolari, l’azienda MPS ha creato lame speciali. Una di queste è la lama bimetallica al cobalto che, oltre ad usufruire delle prestazioni di resistenza di questo metallo, ha la lama fresata e ondulata il che permette anche lunghi periodi di utilizzo senza il minimo degrado. Per chi invece ha bisogno di tagliare vetro, porcellana, piastrelle, marmo, vetroresina, acciaio e materiali consimili, MPS consiglia le sue lame a corda al carburo di tungsteno con ottime capacità di taglio e resistenza (la lama da taglio è in metallo ed è rivestita da una lega che nasce dalla combinazione tra carbonio e tungsteno): ovviamente questo modello è utilizzabile sono con seghetti manuali e seghetti da 15 centimetri.
No Comments Found